Nel Bridgestone Invitational in vetta Jimmy Walker. Terzi Matsuyama e McIlroy, Paratore risale mentre è in ritardo F. Molinari
Renato Paratore, con un ottimo secondo giro in 68 (-2) colpi e il totale di 139 (71 68, -1), è salito dal 33° al 13° posto, portandosi a ridosso dei primi, nel WGC-Bridgestone Invitational, il terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships, il minitour mondiale le cui gare sono nel calendario di tutti i circuiti più importanti. Ha perso invece terreno Francesco Molinari, 52° con 144 (71 73, +4).
Al South Course (par 70) del Firestone CC, ad Akron nell’Ohio, in una giornata di maltempo e con sospensioni che hanno reso difficile il gioco, ha preso il comando con 133 (68 65, -7) Jimmy Walker, che ha superato il belga Thomas Pieters (135, -5), in vetta dopo un turno. Al terzo posto con 136 (-4) il giapponese Hideki Matsuyama, numero tre mondiale, il nordirlandese Rory McIlroy, numero quattro, e Zach Johnson, e tra i concorrenti al sesto con 137 (-3) Jordan Spieth, numero due, l’australiano Jason Day e lo svedese Alex Noren.
Paratore è stato affiancato dall’australiano Adam Scott e dall’inglese Paul Casey, ha parzialmente tenuto Brooks Koepka, 25° con 140 (par), mentre sarà problematico il recupero di altri big che seguono, soprattutto per il gioco espresso più che per il responso numerico. Sono al 30° posto con 141 (+1) Rickie Fowler, Bubba Watson e l’inglese Justin Rose, è al 35° con 142 (+2) lo svedese Henrik Stenson e sono al 40° con 143 (+3) Dustin Johnson, leader del world ranking, Phil Mickelson, Matt Kuchar e lo spagnolo Sergio Garcia, che sarà in campo nel prossimo 74° Open d’Italia.
Jimmy Walker ha realizzato sei birdie e un bogey per un 65 (-5), miglior score del turno. Il 38enne di Oklahoma City vanta sei successi nel PGA Tour compresivi di un titolo major (PGA Championship, 2016) che difenderà la prossima settimana (10-13 agosto) al Quail Hollow di Charlotte nel North Carolina.
I due azzurri hanno iniziato la gara dalla buca 10. Renato Paratore ha avuto un avvio difficile con un doppio bogey, poi la sequenza birdie-bogey-birdie gli ha permesso di dimezzare lo svantaggio sul campo. Non si è fatto poi condizionare dalle pause e nel rientro ha alzato notevolmente i ritmi, evidenziando grande grinta e qualità e siglando il 68 con tre birdie.
Francesco Molinari si è gravato di tre bogey in sei buche che hanno in pratica determinato il 73 (+3) di giornata, poiché per il resto del percorso ha viaggiato in par con due birdie e due bogey. Il montepremi è di 9.750.000 dollari.
“Buca in uno” di Hudson Swafford – Hudson Swafford ha realizzato una “hole in one” centrando direttamente dal tee, utilizzando un ferro 3, la buca 15 (par 3, yards 214). Ha concluso con un parziale di 69 (-1) unendo all’ace due birdie e tre bogey e ha agganciato in classifica Paratore. Non c’erano però premi particolari per la prodezza, ma solo congratulazioni e strette di mano. Poi in club house, come da tradizione, ha dovuto pagare da bere ai suoi colleghi.
Diretta su Sky – Il WGC-Bridgestone Invitational viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, sul canale Sky Sport 2 HD. Terza giornata: sabato 5 agosto, dalle ore 18 alle ore 24.