Tour de France: sulle Alpi domina Roglic, Fabio Aru crolla in classifica generale

SportFair

Primoz Roglic ha vinto la 17ª tappa del Tour de France, la prima delle due giornate fondamentali per la classifica generale, Aru perde al contrario terreno

La prima tappa alpina del Tour de France partita da La Mure e terminata a Serre Chevalier è stata elettrizzante. Primoz Roglic è vincitore della 17ª tappa della Grande Boucle davanti a Rigoberto Uran e Chris Froome. Il ciclista della LottoNL Jumbo è il primo sloveno a vincere una tappa in questa corsa.

Romain Bardet dell’Ag2R ha attaccato 3 volte nell’ultima frazione che portava a Serre Chevalier portandosi dietro Rigoberto Uran, Chris Froome e Warren Barguil, con Fabio Aru sempre costretto a rientrare. I primi due annullati, mentre il sardo ha faticato molto per giungere al traguardo. Ci ha provato Nairo Quintana ad entrare nella fuga, ma le gambe hanno ceduto nei primi chilometri. Un Tour de France davvero pessimo per il colombiano della Movistar che sta vivendo un vero e proprio inferno.

La classifica generale del Tour de France è cambiata parecchio con Froome sempre più leader, Fabio Aru al contario è crollato in quarta posizione. La tappa è stata caratterizzata da una fuga di Alberto Contador, Bauke Mollema, Darwin Atapuma della Trek Seagafredo, Brice Feillu della Fortuneo Oscaro, Serge Pauwels della Dimension Data, Tony Gallopin della Lotto Soudal, Primoz Roglic della LottoNl Jumbo e Ondrej Cink della Bahrain Merida. Il penultimo ad arrendersi è stato Alberto Contador ripreso sulla salita del Galibert dopo aver attaccato in tutta la seconda parte di gara. Una bella tappa quella dello spagnolo che conferma di essere ancora una volta un campione eccezionale.

Condividi