La quinta tappa del Tour de France sarà il primo banco di prova per i big. Ecco i pronostici di SportFair per il percorso odierno della Grande Boucle
La quinta tappa del Tour de France è adatta agli scalatori. La frazione parte da Vittel e si conclude a Planche des Belles Filles dopo 160.5 chilometri di pura passione. La prima parte della tappa è facile anche se ci saranno dei tratti vallonati, mentre la seconda è più difficile grazie alle salite. Al chilometro 107 i corridori saliranno verso la Côte d’Esmoulières (pendenze dell’8%) per poi giungere su un falsopiano ascendente. Nel finale attesa la salita verso Planche des Belles Filles 5,9 chilometri e con una pendenza dell’8,5% e una massima del 20%. Qui i big della classifica si muoveranno per strappare la maglia gialla a Geraint Thomas del Team Sky.
I favoriti
Il favorito numero uno per la vittoria di tappa è Chris Froome del Team Sky. Il britannico ha voglia di riscattare le opache prestazioni di questa seconda parte di stagione e di conquistare la maglia gialla. Il secondo possibile vincitore è Quintana della Movistar seguito da Alberto Contador e Romain Bardet. Le speranze italiane sono rivolte a Fabio Aru. Il ciclista dell’Astana ha una condizione perfetta e oggi potrebbe dire la sua.
Outsider
Richie Porte della BMC, Esteban Chaves della Orica Scott e Luis Meintjes della UAE Team Emirates.