La dodicesima tappa del Tour de France è stata vinta da Romain Bardet dell’Ag2R la Mondiale. Fabio Aru è il nuovo leader della classifica generale
La dodicesima tappa del Tour de France è stata emozionante. I 6 GpM hanno frazionato il gruppo in più parti e dato molti spunti per la frazione di domani. La gara è stata vinta da Romain Bardet dell’Ag2R la Mondiale, ma la grande sorpresa è Fabio Aru. Il corridore dell’Astana nei 400 metri finali ha divorato Chris Froome e Mikel Landa del team Sky scardinando la loro strategia. Per Fabio Aru ennesimo cambio di maglia, ma questa volta è il colore del Tour: la maglia Gialla.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di Stephen Cummings della Dimension Data ripreso a 7 chilometri dal traguardo dal gruppo maglia gialla. Froome e i suoi compagni hanno attaccato nella seconda parte della frazione con una poderosa azione. Alberto Contador e Nairo Quintana hanno sofferto molto lungo l’ultima salita e si sono staccati a 2 chilometri dal traguardo. La lotta per la maglia gialla per i due sembra esser definitivamente conclusa.