Tour de France, Aru cuore d’oro: belle parole del sardo nei confronti di Valverde

SportFair

Fabio Aru ha chiuso indenne la prima tappa del Tour de France e ha parlato del suo amico Alejandro Valverde caduto durante la prova a cronometro

Ieri è andato tutto liscio come l’olio per Fabio Aru. Il sardo dell’Astana ha chiuso a 52″ da Geraint Thomas nella prova a cronometro di Dusseldorf valida per la prima tappa del Tour de France. Il corridore italiano ha perso 4 secondi da Nairo Quintana, 5″ da Richie Porte e soprattutto 40″ da Chris Froome. Si sa che le cronometro non sono nelle corde del ciclista dell’Astana e di conseguenza i ritardi sono più che accettabili. Sicuramente a Planche des Belles Filles, la prima montagna per questo Tour de France, Aru potrà recuperare lo svantaggio su Froome.

Fabio Aru ha analizzato la prestazione fatta alla cronometro di ieri: “innanzitutto, sono rimasto contento delle sensazioni che avevo nei tratti dove bisognava veramente spingere – ha dichiarato il sardo dell’Astana come riportato da La Gazzetta dello Sport -.  Non ho voluto prendere rischi sul tecnico, in curva. Alcune erano veramente pericolose, rischiare non aveva senso. Quindi sono soddisfatto. Rispetto a Froome ho perso, ma va bene così”.

LaPresse/EFE

Il neo campione italiano ha poi speso belle parole su Valverde, corridore della Movistar scivolato ieri durante la cronometro e costretto al ritiro: “Alejandro è un amico, mi spiace tanto. Avevo saputo che era finito a terra, non sapevo del ritiro ma ho visto l’ammiraglia della Movistar ferma quando sono passato io”, ha concluso.

Condividi