Sventola il Tricolore al Tour de France: Fabio Aru vince la prima tappa di montagna

SportFair

Fabio Aru trionfa con la maglia Tricolore al Tour de France. Il ciclista dell’Astana domina gli ultimi chilometri della salita di Planche des Belles Filles

La prima tappa in salita del Tour de France ha scombussolato la classifica generale. Fabio Aru è il vincitore della quinta tappa della Grande Boucle. Un attacco simile a quello visto sul Mont du Chat al Giro del Delfinato e ai campionati italiani di Ivrea. Il ciclista è scattato con grande leggiadria a 2.5 chilometri dal traguardo. Henao e Landa del Team Sky sono stati spiazzati dall’attacco della maglia tricolore. Nemmeno Porte e Froome sono andati a controattaccare il corridore dell’Astana. Il britannico del Team Sky è la nuova maglia gialla.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga composta da Jan Bakelants dell’AG2R La Mondiale, Edvald Boasson Hagen della Dimension Data, Philippe Gilbert della Quick-Step Floors, Pierre-Luc Périchon della Fortuneo-Oscaro, Thomas Voeckler della Direct Energie e Dylan Van Baarle della Cannondale Drapac. Il gruppo dei fuggitivi è stato ripreso a 2 chilometri dal traguardo.

Condividi