F1 – Il Team Haas spiazza la Ferrari: che botta per Arrivabene, adesso il futuro si complica!

SportFair

La Ferrari non si aspettava le parole del proprietario del Team Haas, le quali complicano pesantemente i piani di Maranello per il futuro

La situazione per la Ferrari si fa complicata. Nessun riferimento però al duello con la Mercedes per i titoli mondiali, qui si tratta di giovani e di un futuro che, in questo momento, non c’è.

LaPresse/Photo4

Le parole di Gene Haas, patron dell’omonima scuderia, hanno il sapore della delusione dalle parti di Maranello. Arrivabene sperava in un sedile del team statunitense per un dei propri giovani piloti ma, la conferma dell’attuale line-up anche per la prossima stagione, ha scombussolato i suoi piani. Se Grosjean e Magnussen rimarranno al proprio posto, quale sarà dunque il destino di Leclerc e Giovinazzi? In questo momento è impossibile saperlo. I due giovani piloti dell’Academy puntano senza dubbio ad un posto stabile in griglia e la Ferrari avrebbe senza dubbio fatto valere la posizione di forza dettata dalla fornitura del proprio propulsore alla Haas. Nel caso in cui la situazione dovesse rimanere tale, sarebbe difficile immaginare Leclerc e Giovinazzi in qualche altra scuderia, dal momento che la Sauber cambierà fornitore abbandonando il motore Ferrari.

LaPresse/Photo4

Una situazione complicata che conduce il Cavallino verso il fallimento di un obiettivo che, al contrario, la Red Bull riesce sempre a centrare. La Toro Rosso, infatti, è un ottimo trampolino di lancio per i giovani piloti cresciuti nel vivaio di Milton Keynes, i quali sfruttano i due sedili del team satellite per farsi le ossa in vista del grande salto. La Ferrari, per spingere Giovinazzi o Leclerc, avrebbe dovuto far leva sui propri motori come merce di scambio per convincere Haas a concedere uno dei propri sedili ai giovani piloti in rosso, ma a questo punto anche questa carta sembra bruciata. Ci sarebbe anche quella relativa al sedile di Raikkonen, ma Arrivabene non sembra intenzionato a prendersi un azzardo così grosso promuovendo sulla Rossa un pilota alle prime armi. Bisognerebbe dunque trovare una soluzione che, al momento, non c’è. Nei prossimi mesi potrebbe muoversi qualcosa, ma se Gene Haas rimarrà sulle sue posizioni, per Leclerc e Giovinazzi la situazione si complicherebbe eccome.

Condividi