Cyril Abiteboul ha parlato della possibilità di vedere Robert Kubica in griglia nella prossima stagione, sottolineando come tutto dipenda proprio dal polacco
Passano i giorni e il debutto di Robert Kubica al volante della Renault si avvicina. Il pilota polacco, infatti, parteciperà ai test in programma la prossima settimana all’Hungaroring, dopo che il Mondiale di Formula 1 avrà vissuto domenica l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva.
Sarà un’occasione per la Renault di valutare i progressi di Kubica, magari prendendo in considerazione la possibilità di eleggerlo come pilota titolare in vista della prossima stagione. “Il team continuerà a supportare Palmer. Non ci sono cambiamenti di piani in tal senso – le parole di Abiteboul a Motorsport.com – è vero, stiamo cercando di capire se Kubica possa essere pronto a correre dopo i due test che ha svolto nelle settimane passate. Ovviamente sono stati test svolti con vetture 2012, ma abbiamo fatto anche esami medici e test al simulatore. Vogliamo avere una visione più ampia e vedere se Robert possa realisticamente correre con una vettura moderna, possibilmente in un contesto di gara.
L’ultima opportunità per valutare questo saranno i test ungheresi e abbiamo deciso di prendere al volo questa opportunità. Ma quello che stiamo facendo è una cosa a medio-lungo termine. Robert potrebbe essere un candidato per il 2018, ma prima di considerare tutto ciò è necessario vedere come andrà in questi test, come si troverà e come riuscirà ad adattarsi con il carico aerodinamico, la maggior potenza. E’ chiaro che tutto ciò che ha provato sino a oggi non è affatto comparabile con queste monoposto. Francamente, anche se dovesse fare bene, non significherebbe che decideremo immediatamente di metterlo in macchina l’anno prossimo. Dovremo fare ulteriori valutazioni a riguardo“.