Secondo quanto riportato da Motorsport.com, i meccanici della Ferrari avrebbero già individuato le cause del problema di Vettel
Vince Sebastian Vettel, ma gli applausi sono tutti per Kimi Raikkonen. Un fenomeno il pilota finlandese, riuscito a difendere il compagno di squadra nonostante un problema allo sterzo arrivato a metà gara.
Un inconveniente che non abbatte il tedesco, abile a gestire la gara e a chiudere davanti ad un Raikkonen davvero sontuoso che regala alla Ferrari la seconda doppietta in stagione. Un trionfo che non lascia tranquillissimi però i meccanici in rosso, rientrati dopo la festa del podio subito ai box per capire cosa abbia provocato i problemi di Vettel. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, l’inconveniente sarebbe riconducibile ad un braccetto dello sterzo, piuttosto che all’idroguida. Niente che fosse rilevabile dalla telemetria, nonostante il tedesco facesse molta fatica ad affrontare le curve di sinistra. Tendendo a tirare la SF70-H verso destra come se fosse stata sbagliata la convergenza, il volante della vettura restava piegato anche sul dritto creando non pochi grattacapi al pilota.
Molto probabilmente si è trattato di un anello conico che può aver preso più gioco di quello che deve avere saltando violentemente sui cordoli. Nonostante tutto, Vettel è stato bravissimo a mantenere la calma e a portare a casa una vittoria che assomiglia tanto ad un’impresa viste le condizioni in cui è arrivata.