Da venerdì 21 a domenica 23 luglio, la spiaggia di Mondello ospiterà una tappa del Campionato Italiano assoluto di Beach Volley
Il Campionato Italiano assoluto di Beach Volley è pronto a sbarcare in Sicilia: da venerdì 21 a domenica 23 luglio sarà la magnifica spiaggia di Mondello, frazione di Palermo e tra le più celebri località turistiche dell’isola, ad accogliere la terza tappa del circuito organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, dopo i primi due appuntamenti a Vieste e Cervia. Il Campionato Italiano proseguirà poi con altre tre tappe a Casal Velino, Caorle e infine Catania, dove si disputeranno le finalissime a partire dal 1° settembre.
Secondo una formula ormai consolidata, la giornata di venerdì sarà interamente dedicata alle qualifiche, a cui sono iscritte 16 coppie maschili e 13 femminili: le 6 coppie migliori per ciascun gender otterranno un posto nel tabellone principale a doppia eliminazione, che si disputerà a partire da sabato 22 con la partecipazione di 16 coppie maschili e altrettante femminili. Domenica 9 luglio andranno in scena le gare decisive per l’assegnazione delle medaglie, che, come sempre, saranno seguite in diretta da FOX Sports: sul canale 204 del pacchetto Sky andranno in onda le semifinali, a partire dalle 11.15, e le finali, dalle 16.30 in poi. Le stesse gare saranno trasmesse in diretta streaming da Laola1.tv, con l’esclusione del territorio italiano.
Diversi i nomi di primo piano al via della tappa di Mondello: nel tabellone maschile sono iscritti i vincitori della tappa di Cervia, Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, e i finalisti di entrambe le tappe fin qui disputate, Matteo Cecchini e Davide Dal Molin, oltre alla coppia campione d’Italia del 2012 Ficosecco-Casadei. Presente inoltre, grazie a una Wild Card, la coppia siciliana Bellone-La Rosa. Non saranno tra i partecipanti, invece, i campioni in carica Rossi-Caminati, impegnati contemporaneamente nella tappa di Ljubljana del Campionato Europeo.
In campo femminile la coppia testa di serie numero 1 sarà quella formata da Silvia Leonardi e Michela Lantignotti, seguite da Gili-Costantini e Bonifazi-Allegretti (queste ultime semifinaliste a Cervia). Al via anche Ester Maestroni, recente protagonista dei Mondiali Under 21, qui in coppia con Sofia Arcaini. Ammessa al tabellone principale grazie a una Wild Card la coppia formata da Marta Bechis e Arianna Barboni, entrambe giocatrici indoor di serie A.
Le gare della tappa di Mondello, organizzata in collaborazione con SBS Sea Beach Sport, Mondello Italo Belga e Visiva, si disputeranno su quattro campi allestiti all’interno delle spiagge Euroyachting Sport e Hello Beach. Diversi gli eventi collaterali predisposti dagli organizzatori, tra cui esibizioni di fitness (il venerdì e il sabato a partire dalle 18), spettacoli musicali ogni sera dopo il termine delle gare e un villaggio attrezzato con stand commerciali e gastronomici.