Rafa Nadal n° 1 dopo Wimbledon? Ecco tutti gli scenari, ma per il trono ATP è solo questione di tempo…

SportFair

Rafa Nadal n°1 dopo Wimbledon? Ecco tutte le combinazioni possibili per superare Murray e raggiungere il trono ATP dopo lo Slam britannico

Il 2017 di Andy Murray è stato un vero e proprio disastro. Con l’ultimo clamoroso ko del primo turno al Queen’s, lo scozzese ha rinunciato ad altri 480 punti che assottigliano a ‘soli’ 2105 punti il vantaggio su un super Rafa Nadal, secondo in classifica. Con Wimbledon alle porte, Murray dovrà difendere 2000 punti, mentre Nadal potrà solo guadagnarne, dopo aver saltato l’edizione 2016 per infortunio. Togliendo quindi i punti della scorsa stagione a Murray, fra lo scozzese e Nadal restano solo 105 lunghezze di differenza. Nadal potrebbe quindi puntare al primo posto ATP. Vediamo tutte le combinazioni possibili.

Per prima cosa, Nadal dovrà raggiungere almeno gli ottavi di finale, suo miglior risultato a Wimbledon negli ultimi 5 anni. Se Rafa dovesse perdere agli ottavi e Murray dovesse uscire prima del terzo turno, lo spagnolo tornerebbe in vetta a patto che Djokovic o Wawrinka non vincessero il torneo. Ovviamente se nella prima parte di stagione è stato tutt’altro che impeccabile, nella seconda parte lo scozzese si troverà su delle superfici a lui più gradite. Quindi è probabile che a Wimbledon si alzi il livello del suo tennis: se Murray si dovesse fermare ai quarti, per ritornare re della categoria maschile Nadal dovrebbe arrivare in semifinale; se Murray dovesse uscire in semifinale, Nadal dovrà giocare invece la finale.

Comunque, il sorpasso è solo questione di tempo. Se lo spagnolo non dovesse riuscirci a Wimbledon, potrebbe tranquillamente rifarsi nelle settimane successive nelle quali Murray dovrà difendere 7460 punti, mentre Nadal solo 405.

Condividi