Tutta la sincerità di Valentino Rossi: il Dottore non apprezza la nuova chicane, mentre sulla prima giornata di prove al Montmelò…
Terminata la prima giornata di prove al Montmelò. I piloti hanno raccolto i primi dati utili in vista dell’importante giornata di domani, che al mattino decreterà i 10 piloti che entreranno direttamente in Q2, mentre nel pomeriggio stabilirà la griglia di partenza con delle appassionanti qualifiche.
Giornata tra alti e bassi per la Yamaha e Valentino Rossi, che ha chiuso la seconda sessione di libere col decimo tempo, ma ha ammesso di non apprezzare particolarmente il nuovo layout: “questa chicane è veramente molto brutta, perché è più pericolosa. La prima curva a sinistra è in contropendenza e si taglia molto sul cordolo, quindi è molto facile perdere l’anteriore. Se perdi il davanti lì la moto ed il pilota rimangono in mezzo alla pista. Secondo me la pista della Formula 1 è meno divertente, ma è una pista vera e propria. Così è un pezzo d’asfalto messo lì per unirne altri due ed è come girare in un parcheggio. Spero che tutti i piloti siano d’accordo per fare quella dell’anno scorso, anche perché ci avevano detto provatela e poi ne discutiamo in safety commission“, ha dichiarato il Dottore come riportato da Motorsport.com.
“Secondo me non era proprio da fare quella chicane. E’ vero che l’altra è vicina al muro, ma la velocità è talmente bassa. Presi dal momento della morte di Salom molti piloti hanno chiesto di anticiparla, ma era sbagliato dall’inizio. Vedremo cosa diranno gli altri piloti, ma questa è la mia idea“, ha aggiunto il nove volte campione del mondo prima di analizzare la giornata di oggi: “abbiamo perso buona parte della FP1 e per noi è stato un peccato, perché noi non siamo venuti qui a fare i test, quindi ci sarebbe stato utile sfruttare ogni minuto delle prove. La FP2 comunque è stata un turno indicativo, perché abbiamo potuto lavorare sulla moto. Il feeling non è fantastico ed anche il mio passo non è niente di speciale, ma non siamo neanche troppo lontani. Dobbiamo cercare come sempre di migliorare l’ingresso in curva e poi vediamo. Con la morbida ho fatto il decimo tempo, ma credo che avrei potuto fare meglio. E’ anche vero però che, tolto Marquez, da Lorenzo in giù siamo tutti molto vicini, quindi domani mattina ci sarà la solita lotta all’ultimo sangue per cercare di stare nei primi dieci“.