VIDEO DEL GIORNO

MotoGp, tutti i piloti bocciano il nuovo layout: “c’è il rischio di trovarsi in mezzo alla pista ed essere investiti”

SportFair

Tutti i piloti bocciano il nuovo layout della pista di Barcellona, considerato un passo indietro in termini di sicurezza

Non ha fatto una buona impressione ai piloti il nuovo layout della pista di Barcellona, modificata dopo l’incidente mortale che ha coinvolto Salom l’anno scorso.

LaPresse/EFE

La nuova soluzione ideata dalla Dorna non convince Marquez e colleghi, i quali proveranno nel corso della Safety Commission a far cambiare idea alla Direzione Corsa e indurla ad adottare il vecchio layout. “L’altro circuito era più naturale – commenta Marquez ai microfoni di Sky Sport MotoGp – con questa nuova conformazione della pista è tutto molto più difficile”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Viñales: “secondo me c’è tanto rischio, è troppo lenta la curva. C’è il rischio che se qualcuno cada si trovi in mezzo alla pista, io non so cosa bisogna fare ma dobbiamo intervenire. In quelle due curve non si sa cosa fare“.

LaPresse/Costanza Benvenuti

Lo stesso Lorenzo boccia il nuovo layout: ” ho sentito diversi pareri negativi sulla chicane e anche io credo che sia una brutta modifica” le parole dello spagnolo riportate da Motorsport.com.Credo che ci sia un problema alla staccata della curva 10, quella dove l’anno scorso ero stato centrato da Iannone: se freni un pochino troppo e quello dietro è molto vicino, non c’è niente da fare, l’incidente è quasi inevitabile. Alla chicane invece se perdi l’anteriore nella prima delle due curve e cadi, rischi di rimanere in mezzo alla pista e che gli altri ti possano passare sopra. A questo punto non so se abbiamo fatto un passo avanti o un passo indietro a livello di sicurezza“.

 

Condividi