Marc Marquez i pronostici per le qualifiche di pomeriggio e l’aiuto a Jack Miller
E’ iniziata la terza sessione di prove libere del Gp di Catalunya. I piloti sono tornati al vecchio layout al Montmelò, quello usato lo scorso anno dopo il tragico incidente mortale di Luis Salom, quello usato dalla F1.
Intanto Marc Marquez ieri ha dominato le prime due sessioni di prove, anche se quella di oggi sarà fondamentale in vista delle qualifiche di questo pomeriggio. Il problema principale per lo spagnolo della Honda però ieri non è sembrata la nuova chicane, bensì le gomme: “nei test avevamo diverse gomme e il lavoro svolto mi ha lasciato buone impressioni qua abbiamo soltanto un compound che al momento si è rivelato comunque positivo. Devo dire che la gomma media lavora bene sulla parte destra, mentre sulla sinistra è troppo morbida. Sicuramente le sensazioni sono buone, domani vedremo come si comporterà la dura, dato che le temperature si alzeranno. Lo pneumatico ha tre bande anziché sei. Questo lo rende più sicuro, ma allo stesso tempo la scelta è più complicata”.
Il campione del mondo in carica ha poi fatto un pronostico sulle qualifiche di questo pomeriggio: “io credo che Maverick sarà in prima fila al termine delle qualifiche. Montmelo è una di quelle piste dove la gomma scivola molto, ma le Yamaha hanno un buon passo. Sabato le temperature dovrebbero alzarsi e vedremo quello che accadrà”.
Impossibile poi non commentare gli errori di ieri di Jack Miller che nonostante la modifica della chicane continuava a percorrere il vecchio layout. Marquez ha aiutato il collega australiano a prendere la curva nel modo giusto: “mamma mia (ha sorriso)! Sul subito mi sono spaventato, l’ho visto seguirmi e pensavo mi centrasse una volta arrivati alla chicane. Ero dell’idea che tirasse dritto in quel tratto, invece è andata diversamente ”.