MotoGp, Marquez difende Zarco è fa mea culpa: “è stato solo un mio errore”

SportFair

Marc Marquez e l’errore nelle qualifiche del Gp d’Italia: il campione del mondo in carica fa mea culpa

Il Mugello non si smentisce mai e regala sempre fortissimi emozioni. Due Yamaha davanti a tutti in qualifica oggi pomeriggio nel circuito italiano! Maverick Vinales è il poleman del Gp d‘Italia, seguito dal suo compagno di squadra Valentino Rossi. Subito dietro del Dottore le Ducati di Dovizioso e Pirro, seguite dalle Honda di Pedrosa e Marquez. Settimo posto, e quindi terza fila, invece per Jorge Lorenzo che ha optato per una strategia con tre tentativi.

LaPresse/Costanza Benvenuti

Soddisfatto a metà il campione del mondo in carica: “sono soddisfatto del passo gara, ma dobbiamo lavorare molto per sistemare l’anteriore. Al posteriore abbiamo un drop della gomma, ma il problema maggiore l’abbiamo davanti. Dopo alcuni giri il compound è troppo soffice per queste temperature. Penso che dovrò adattare il mio stile di guida a questo problema“, ha infatti dichiarato al termine delle qualifiche come riportato da Motorsport.com

E’ difficile capire chi ha il miglior passo. Tutti i piloti Yamaha sembrano in ottima forma, così come Dovizioso ed anche il mio compagno di team Pedrosa. Lui sarà certamente competitivo. Non so se anche Zarco sarà della partita. Di sicuro sarà molto veloce nei primi giri“, ha continuato Marquez, prima di ‘difendere’ Zarco, che secondo molti avrebbe ostacolato lo spagnolo: “non è stata colpa di Zarco, ma solo colpa mia. Johann stava spingendo nel suo giro ed io lo ho preso come punto di riferimento per poter sfruttare la scia in rettilieno. E’ stato un mio errore dato che ho iniziato il mio giro troppo vicino a lui“.

LaPresse/Costanza Benvenuti

Le sensazioni sono positive nonostante la terza fila. Ci sono tanti margini di miglioramento e siamo tutti molto vicini come tempo. La gara sarà impegnativa, farà molto caldo ma la pista è veloce, ho dimostrato di poter spingere e credo che posso dire la mia perchè stiamo migliorando anche se la Yamaha sembrano più veloci nel giro secco e la Ducati hanno dimostrato di avere la migliore velocità in assoluto“, ha detto ancora Marquez incontrando la stampa all’interno dell’area hospitality Honda.

LaPresse/Costanza Benvenuti

Stavo spingendo nell’ultimo giro delle qualifiche ma ho commesso un errore che mi ha pregiudicato il tempo-ha aggiunto Marc Marquez- Purtroppo non ho avuto minuti a disposizione per fare un altro giro buono ma il passo c’è e soprattutto abbiamo avuto buone sensazioni. I problemi vengono dalla parte davanti che non mi da’ troppe sicurezze, specialmente quando mi approccio in curva. Devo capire quale gomme usare domani, decisiva sara’ la valutazione che farà domattina. Il podio è possibile perchè nonostante abbiamo meno velocità rispetto agli altri tutto dipenderà dal ritmo che la gara prenderà. Vinales? Sta dimostrando in questa prima parte di stagione di andare molto forte, nessuna sorpresa per quello che sta facendo ma la corsa al mondiale è ancora molta lunga“.

Condividi