MotoGp – Dovizioso, la strategia e una dedica speciale: “vi spiego come non ho spinto, ma ho vinto”

SportFair

Andrea Dovizioso vince a Montmelò e spiega i motivi che l’hanno favorito per la vittoria, poi fa una dedica speciale alla figlia

Una grandissima vittoria quella del pilota italiano Andrea Dovizioso, che dopo il colpo del Mugello si è apprestato a fare la sua personalissima doppietta anche a Barcellona. Il ducatista in sella alla sua Desmosedici ha condotto una gara da vero campione e si è portato a -7 dal leader della classifica piloti, Maverick Vinales, protagonista di una gara che sa di sconfitta totale. Sul secondo gradino del podio è salito lo spagnolo Mark Marquez, seguito dal compagno di squadra Dani Pedrosa.

Proprio Andrea Dovizioso ha parlato ai microfoni di Sky Sport commentando la sua prestazione spettacolare a Montmelò ed ammettendo: “questa gara ha sapore stranissimo, una gara strana, un week-end strano. Siamo riusciti a vincere perchè abbiamo capito il limite delle gomme. Sarebbe stato impossibile fare i tempi visti in giro, mi sono concentrato a guidare con i 50  gradi dell’asfalto. E’ stato strano perchè nelle curve non forzavo, perchè sapevo che non potevo arrivare fino alla fine con le gomme se spingevo. Nel rettilineo però andavo avanti, ho stretto i denti 3-4 giri e ho capito i punti dove perdevo e guadagnavo, quindi è andata bene. Prima di arrivare qui non ero sicuro di quello che avrei fatto, perchè i test erano andati male. Lorenzo riesce a fare dei tempi magnifici con le gomme morbide, io no, ma non si poteva ripetere perchè la situazione era talmente strana che quando l’abbiamo analizzata siamo stati gli unici a pensare di usare le gomme usate e quando abbiamo capito che nel pomeriggio il set up era buono e stamattina eravamo i più veloci è stato perfetto. Non serviva a niente spingere in quei giri, indipendentemente dalla moto per 15 giri non ho spinto e a 10 dalla fine non avevo più gomme. Rispetto all’anno scorso ho più consapevolezza del mio valore, del mio potere e conosco la situazione, la moto, pregi e difetti. Io quando ho fatto il turno 3 e la curva sono apposto. Totalmente inaspettato – ammette poi Dovizioso parlando del secondo posto nella classifica del Motomondialeanche se non penso al campionato. Riesco a sfruttare la moto, ma devo migliorare delle cose, ci sono aspetti da migliorare per giocarci il campionato. Dedico la vittoria a mia figlia, ma ora vado a festeggiare, ho qualche amico qua di quelli giusti!”.

Condividi