Jakub Fuglsang, conquista la sua seconda tappa al Giro del Delfinato e vince anche la classifica generale scavalcando Porte. Giornata trionfale per il danese
L’ultima frazione del Giro del Delfinato è stata molto elettrizzante grazie ai big che si sono dati battaglia lungo tutto il percorso. La vittoria di tappa è andata a Jakub Fuglsang dell’Astana che vince anche la maglia gialla. In seconda posizione è finito Martin e Meintjes chiude il podio.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga dei maggiori uomini di classifica con i loro fidi gregari tranne per Richie Porte.I primi a scattare sono stati Froome, Bardet, Contador, Aru, Valverde e Contador mentre a 5 chilometri dal traguardo Fuglsang è scattato da solo con Martin rimasto sui pedali. Richie Porte, ciclista della BMC, nell’ultimo tratto di corsa non ha avuto compagni di squadra ed è giunto al traguardo con un andamento da crono. Una bellissima tappa che sicuramente è stata l’antipasto del Tour de France.
La prestazione di Fabio Aru negli ultimi 3 giorni del Giro del Delfinato è stata egregia. Il ciclista italiano, tornato a correre dopo l’infortunio, è stato sempre a contatto con i big e ha dato un grande contributo a Fuglsang. Se manterrà questa condizione, il ciclista dell’Astana potrà essere uno dei favoriti per il podio per la Grande Boucle.
Classifica finale Giro del Delfinato
1 Fuglsang Astana 29h05’54”
2 Porte BMC +10″
3 Martin Quick Step Floors +1’32”
4 Froome Sky +1’33”
5 Aru Astana +1’37”
6 Bardet Ag2R +2’04”
7 Buchmann Bora Hansgrohe +2’32”
8 Meintjes Uae Team Emirates +3’12”
9 Valverde Movistar +4’08”
10 Ferri Lotto Soudal +4’40”
in rosso gli italiani
La victoria de etapa de Jakob Fuglsang (Astana) #Dauphine pic.twitter.com/JP5u4cXn0c
— Alpe d’Huez B&T (@Alpe__dHuez) 11 giugno 2017