La ciclista Genny Tumino ha vinto i Campionati Siciliani di ciclismo su strada che si sono disputati a Barcellona Pozzo di Gotto
Il 4 Giugno 2017 si sono svolti presso Barcellona Pozzo di Gotto i Campionati Siciliani di ciclismo su strada, maschili e femminili, riguardanti le categorie juniores e allievi. Fa parte di quest’ultima categoria, una giovane ciclista della Multicar Amarù- Palazzago, che ha conquistato il titolo di campionessa regionale. Genny Tumino, dopo essersi scontrata con un motore, durante un allenamento in bici, è riuscita a distanza di poche settimane a ritornare in sella più forte di prima e ad indossare la maglia di campionessa regionale. Il ciclismo è uno sport prevalentemente maschile e in Sicilia, soprattutto, sono poche le ragazze che lo praticano.
Ecco una riflessione della nuova campionessa regionale, sul ciclismo e sulla sua esperienza: “questa passione è nata per caso: girando in bici per le stradine della mia città e vedendo in TV il Giro d’ Italia. Siamo poche le ragazze che pratichiamo il ciclismo in Sicilia, per questo motivo non ho un grande confronto con altre cicliste. Ho cercato di invitare molte ragazze a praticare questo sport, pur essendo faticoso. Spero che la mia passione per la bici riesca a coinvolgere più ragazze possibili. In questi mesi ho lavorato moltissimo e le mie prestazioni sono migliorate, il mio obiettivo era quello di arrivare ai campionati regionali e cosi è stato. Quando ho avuto l’incidente avevo perso le speranze su tutto, avevo rabbia, amarezza, era complicato stare ferma, non muovermi e soprattutto non poter andare in bici. Pensare di dover iniziare da capo era devastante”.
“Pensavo soprattutto ai sacrifici che avevo fatto ogni giorno, la fatica, i piazzamenti in gara e che tutto era svanito a causa di uno scontro con una moto. Sono state molte le persone che mi hanno sostenuta, mi hanno incitata, dicendomi che ho sempre avuto molta forza di volontà e che potevo superare anche questo. Il giorno prima della gara, il mio Direttore Sportivo era convinto che fossi pronta per correre, ma io non mi sentivo in condizione di gareggiare. Con lui ho riflettuto sul fatto che potevo farcela, grazie alla mia determinazione. Il giorno del campionato regionale ero pronta per conquistare questo titolo. Appena arrivata a Barcellona Pozzo di Gotto ero tesissima, il percorso era molto impegnativo e pieno di salite, cosa che non rientra nelle mie caratteristiche. Durante il primo giro sono rimasta in gruppo con i ragazzi, poi vedendo che aumentavano sempre di più l’ andatura ho rallentato. Così sono rimasta sola tenendo d’occhio la mia avversaria, che già dall’inizio delle salite era rimasta indietro e con il mio passo sono riuscita a darle un bel distacco. Al 6° giro durante un momento di confusione, non essendo ben informata sull’arrivo delle donne, ho fatto il percorso che facevano i ragazzi, proseguendo per una salita molto dura di ben 7 km. A due km il mio DS Giampiero Pitino e il presidente della squadra Riccardo Amarú mi hanno fermata dicendomi che il percorso femminile non prevedeva quella salita. In quel momento ho pensato che la maglia non fosse più mia. Ho spinto sui pedali con le mie ultime forze fino all’arrivo delle donne disperata e arrabbiata per l’accaduto. Durante la premiazione femminile,mi aspettavo di sentire il mio nome per il secondo posto e invece tutti i sacrifici, lo sforzo e la rabbia sono stati ripagati, con un primo posto. Spero di continuare a fare un buon risultato anche nelle gare seguenti.”
Vorrei fare una riflessione, quando ho saputo dell’incidente di Genny ho cercato anch’io di incoraggiarla, la cosa che sempre mi è piaciuta di lei è il fatto di essere stata determinata nel praticare il ciclismo contro tutto e tutti. La sua capacità di reagire e la voglia di raggiungere i suoi obiettivi sono le qualità che la contraddistinguono come persona e come sportiva. Inoltre, la squadra Multicar Amarù- Palazzago ha fatto un ottimo risultato al campionato regionale, con un primo, un terzo e un quinto posto, rispettivamente, da parte di Michele Scarpulla, Roberto Gagliano e Samuele La Terra Pirrè. Hanno svolto un’ottima gara anche Giuseppe Greco, Francesco Inturri e Tommaso Cassarino. Grande soddisfazione per i direttori sportivi Giampiero Pitino e Giuseppe Massaro e del team manager Carmelio Cilia.