Buemi, pilota della Renault E.dams, vince la seconda gara valida per il campionato dell’E-Prix di Berlino
Entrambi i piloti venivano poi assegnati al gruppo 2 nelle qualifiche, dove il leader del campionato si qualificava per la Super Pole, in cui realizzava il secondo miglior tempo, a soli 0.098 sec dall’autore della pole e vincitore della prima gara, Felix Rosenqvist, mentre Nico Prost si accontentava del decimo posto. Slanciandosi dalla prima fila in seconda posizione, e Nico Prost otto posti più indietro, i due piloti sono riusciti a realizzare un’ottima partenza. Séb Buemi conservava il secondo posto, mentre il compagno di squadra ne guadagnava uno, dopo aver superato Mitch Evans alla fine del primo giro. Prefiggendosi la missione di superare ciascuno dei concorrenti, Nico Prost riusciva ad avere la meglio su Oliver Turvey per l’ottavo posto. Al diciassettesimo giro, un contatto tra le due monoposto di DS Virgin Racing faceva arretrare Sam Bird al settimo posto. Nel giro successivo, Nico Prost trovava ancora risorse per superare il pilota britannico e conquistare la settima posizione.
Alain Prost, co-fondatore della scuderia: “tutta l’équipe è riuscita a riprendere in mano la situazione dopo la delusione della giornata di ieri. È questa la forza del nostro Gruppo. Tengo a felicitarmi con tutti, collettivamente”.
Séb Buemi – #9: “ho messo al sicuro il mio secondo posto sulla griglia e poi ho fatto una corsa senza incidenti. Ho avuto un leggero contatto nella prima curva e ho temuto di ritrovarmi con l’alettone posteriore danneggiato, il che mi avrebbe penalizzato per il resto della corsa. Sono partito con il treno di pneumatici più usati, sperando di poter essere più competitivo con la seconda monoposto. Nella prima parte della gara, ho tentato di seguire il ritmo di Felix, per non trovarmi troppo indietro alle sue spalle e riuscire a distaccare il resto dei piloti. Nonostante l’ottimo pit-stop e l’utilizzo del Fanboost, non sono riuscito a superarlo. Quando abbiamo saputo che Felix avrebbe subito una penalità, abbiamo deciso di portarci meno all’attacco. L’obiettivo era che superasse il traguardo con più di dieci secondi di vantaggio su Di Grassi. Tengo a felicitarmi con lui, perché ha fatto due belle gare questo weekend”.
Nico Prost – #8: “sono un pò frustrato per questa giornata. Avevo un buon ritmo nelle prove libere, poi le qualifiche sono state deludenti. Sono stato competitivo nella prima parte della corsa, riuscendo a superare Mitch Evans e poi Oliver Turvey e Sam Bird. Tuttavia, ho perso tempo al pit-stop, perché sono rimasto bloccato dall’uscita pericolosa delle Mahindra e poi non sono riuscito a realizzare altri sorpassi. Non sono soddisfatto del risultato: avremmo potuto fare nettamente meglio del P8″.