MotoGp, Valentino Rossi sincero: “prima Scarponi, adesso Nicky. Secondo me non è un caso!”

SportFair

Le sensazioni di Valentino Rossi in vista della gara di domenica a Le Mans. Tra gomme e nuovo asfalto il Dottore esprime anche il suo pensiero su quanto accaduto a Nicky Hayden

Aria triste a Le Mans, la pioggia in Francia rende tutto più malinconico dopo la notizia di ieri dell’incidente di Nicky Hayden nel riminese durante un’uscita in bicicletta.

I piloti però devono cercare di rimanere concentrati alla gara di domenica a Le Mans, nella quale le Yamaha andranno a caccia del riscatto dopo il deludente weekend di Jerez de la Frontera, mentre gli spagnoli della Honda arrivano in Francia con uno spirito positivo dopo la splendida doppietta di due settimane fa.

Oggi i campioni delle due ruote raccontano le loro sensazioni nella conferenza stampa dei piloti, aperta ovviamente con un pensiero per il Kentucky Kid. A nome di tutti, Valentino Rossi ha speso parole bellissime per il collega statunitense.

LaPresse/EFE

Chiusa la parentesi Hayden l’attenzione è poi andata alla gara di domenica: “il weekend a Jerez è stato una sorpresa negativa per me e il team perchè non ci aspettavamo un weekend così negativo, sono comunque sempre avanti a livello di punti in classifica, questo è positivo, dobbiamo lavorare molto e cercare di capire perchè a Jerez abbiamo faticato tanto in tutte le condizioni, il matrimonio tra le gomme e quella pista è stato molto negativo. Non sappiamo cosa aspettarci in questo weekend negli ultimi anni qui siamo sempre andati bene ma dobbiamo aspettare, il meteo è molto brutto fa freddo e ci aspettiamo della pioggia, sarà un test importante”, ha dichiarato il Dottore.

LaPresse/EFE

Qui abbiamo fatto un giorno di test prima di Jerez per la nuova superficie, le condizioni in quella giornata non erano fantastiche ma hanno fatto davvero un ottimo lavoro, l’asfalto è ottimo, molto meglio per quanto riguarda le buche, quasi non ce ne sono, c’è una buona aderenza e la gomma funziona molto bene, penso che sarà positivo per tutti“, ha aggiunto il campione di Tavullia che non si è poi sbilanciato riguardo la gomma nuova scelta dai piloti: “abbiamo provato questa gomma diversa all’anteriore a Jerez e per me a livello personale non c’è molta differenza, quindi non credo influenzerà le prestazioni e se devo decidere preferisco la mescola più dura ma ci sono lati positivi e negativi la differenza non è così grossa“.

Intervistato poi dai microfoni di Sky Sport, Valentino Rossi ha nuovamente commentato quanto accaduto ad Hayden:”ieri sono rimasto un po’ scioccato come tutti, perchè da subito si è capito che la situazione è molto grave, rimane una grandissima tristezza, avevo tante storie da raccontare con Nicky e l’avevo visto crescere, grande pilota grande avversario ma soprattutto una grande persona, cerchiamo di essere positivi anche se la situazione è difficile, speriamo bene“.

Tutti, abbiamo pensato quanto sembra assurdo il destino: un pilota corre ogni domenica in pista a 300km orari e poi rischia di morire a causa di un incidente in bici. Il Dottore ha però una sua idea ben precisa: “sembra una cosa assurda, uno pensa come è possibile, ma andare in bici per la strada è pericolosissimo, come andare in moto perchè ci sono macchine e camion. Negli ultimi tempi c’è stato anche l’incidente di Scarponi, che è stato scioccante, perchè lui era proprio un PRO del ciclismo però secondo me non è un caso è che è molto pericoloso e tutti dovrebbero stare attenti, sia quelli in bici che quelli in macchina“.

Condividi