MotoGp, Dovizioso opportunista: “avevo difficoltà in curva, perciò ho seguito Valentino Rossi”

SportFair

Il quarto appuntamento del Motomondiale vede un Andrea Dovizioso a bordo della Ducati caparbio, ecco come ha commentato le sue seconde prove libere

La prima giornata di prove del GP di Spagna, in programma sul circuito di Jerez de la Frontera, si è conclusa con Jorge Lorenzo in quarta posizione e Andrea Dovizioso all’ottavo posto dopo la sessione di FP2, disputata nel pomeriggio di oggi con pista quasi totalmente asciutta. Il primo turno di prove libere del mattino si era invece disputato con pista bagnata, a causa della fastidiosa pioggia intermittente caduta sul circuito andaluso durante tutta la sessione. Al termine delle FP1 Dovizioso e Lorenzo si erano classificati rispettivamente in quarta e nona posizione. Nel pomeriggio Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso hanno montato lo pneumatico posteriore morbido verso la fine del turno ed hanno fatto segnare rispettivamente il quarto (1’40”291) e l’ottavo (1’40”428) crono.

“E’ stato importante fare il turno di oggi pomeriggio con l’asfalto praticamente asciutto perché, – sottolinea Andrea Dovizioso anche se c’erano ancora delle chiazze di acqua, siamo riusciti a fare un buon lavoro e questo ci aiuta ad essere pronti per domani mattina. Oggi le condizioni erano piuttosto difficili e bisognava cercare di non sbagliare, ma nel mio giro veloce purtroppo ho commesso un piccolo errore altrimenti sarei stato più veloce. Nonostante ciò il mio tempo non è male, anche se faccio ancora fatica ad essere veloce come vorrei in centro curva. Adesso vediamo cosa riusciremo a fare domani, quando sicuramente troveremo l’asfalto completamente asciutto”. Non ho ancora tutta la situazione chiara al 100%, specie per il consumo gomme. – dice Dovizioso come riporta Motorsport – Domani dovremo sfruttare il turno al massimo. Ho avuto la possibilità di seguire Miller e Valentino in qualche curva. Il nostro limite è sempre quello di far girare la moto. Stiamo migliorando un pò, abbiamo un margine di miglioramento”. “Le gomme dello scorso anno erano oltre il limite, si derapava sul dritto, era una cosa anomala. Le gomme di quest’anno sono decisamente migliori“, ha infine commentato.

Condividi