VIDEO DEL GIORNO

La Ferrari sbaglia, Hamilton ringrazia… Il gran bel regalo della scuderia di Maranello a Lewis!

SportFair

Un grossolano errore della Ferrari regala ad Hamilton la vittoria. Ecco perchè non ha vinto Vettel nonostante la sua supremazia per parte della gara

Se è vero che il GP di Spagna ha visto un bellissimo duello tra due piloti velocissimi quali appunto Hamilton e Vettel, entrambi meritevoli della vittoria, non altrettanto possiamo dire però dei due Team. In particolare questa volta chiamiamo in causa la Ferrari incappata oggi in un grossolano errore di strategia nell’impiego delle gomme a mescola media.

LaPresse/EFE

Per comprendere cosa sia successo bisogna tornare alle giornate di prove libere, in particolare a quella di venerdì durante la quale la mescola Medium aveva evidenziato per tutti i team una resa assai inferiore rispetto alla mescola Soft, in alcuni casi manifestatasi con una differenza di 2” al giro. Una enormità cioè. Ebbene questo aspetto oggi è stato considerato nella dovuta misura soltanto dal Team tedesco dellaMercedes ma, ahinoi… non dalla Ferrari.

Cerchiamo di spiegarci meglio: la Mercedes ha montato le gomme Medium al 21° giro e le ha levate al 36°. Quindi sui 66 giri di gara le Medium sono state impiegate da Hamilton solo per appena 15 giri. La Ferrari invece ha montato le Medium al 37° giro e le ha tenuto fino alla fine, quindi le ha mantenute per 29 giri, il doppio. In conclusione la Ferrari ha corso 14 giri in più della Mercedes con le mescole assai meno prestazionali. Un gran bel regalo, non c’è che dire! Da qui il ribaltone di posizione maturato, guarda caso, proprio nella ultima fase di gara che ha determinato la vittoria (fino ai due terzi di gara inattesa) di Hamilton.

Condividi