Jeep: vendite in Russia crollate, inizio della crisi della punta di diamante di FCA ? [FOTO]

/
SportFair

Cerchiamo di scoprire il perché della crisi di vendite che ha colpito il marchio Jeep in un paese promettente come la Russia

Da quando è nata FCA (Fiat-Chrysler), Jeep è stato uno dei brand del Gruppo che è cresciuto maggiormente registrando vendite sempre più alte in quasi tutti i mercati dove viene distribuito.Jeep Grand Cherokee Trackhawk (8)

Anche se in Russia il marchio Jeep non aveva mai brillato troppo, nel 2014 era riuscito a raggiungere quota 8.221 unità. L’anno successivo le cose però sono iniziate a peggiorare, registrando un calo del 75 % (2.057 unità), mentre nel 2016 le vetture distribuite sono diventate appena 1.269.

Tra le cause di questo calo troviamo certamente la crisi economica che sta vivendo il Paese guidato da Putin, considerando che le Jeep costano molto di più della media di vetture che vengono distribuite in Russia.

Ma anche FCA sembra avere le sue colpe: innanzi tutto Jeep conta su una gamma esigua di soli 5 modelli, ma soprattutto sembra che la rete di vendita e di assistenza sia decisamente sottodimensionata per la vastità del paese.

 

Condividi