Internazionali d’Italia – Kerber regina senza corona, outsiders agguerrite e Sharapova a caccia del poker: ecco le favorite

SportFair

Con il grande tennis pronto a dare spettacolo nell’anfiteatro di Roma, proviamo ad analizzare i favoriti per gli Internazionali d’Italia 2017: ecco i nomi caldi del circuito femminile

Internazionali di Roma (3)Favorite Internazionali d’Italia – Per una settimana Roma metterà il calcio da parte: il 14 maggio, nella Capitale, iniziano gli Internazionali d’Italia e sarà il tennis a farla da padrone. Nella splendida cornice del Foro Italico, le più grandi tenniste del panorama mondiale si daranno battaglia per trionfare sulla terra rossa italiana. Mancheranno Serena Williams e Aga Radwanska, ma ci sarà il grande ritorno di Maria Sharapova. Angelique Kerber giocherà per confermare lo status di numero 1, guardandosi le spalle dalle tante outsiders. Noi di Sport Fair abbiamo provato ad analizzare i principali favoriti per gli Internazionali d’Italia, per quanto riguarda il circuito maschile.
LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Favorite Internazionali d’Italia: Halep, la sorpresa – Niente Kerber al primo posto. Ci sentiamo di dare per favorita una candidata a sorpresa. Simona Halep, forza numero 8 del ranking ATP è quella che nella stagione su terra sta vivendo il momento di forma migliore. A Madrid ha eliminato Kristina Pliskova, Vinci, Stosur, Vandeweghe e Sevastova lasciando appena 2 set e ha conquistato in scioltezza l’accesso alla finale. Forse lo sforzo sul rosso madrileno potrebbe condizionarla, ma se prendiamo in considerazione talento e forma fisica, per noi è la favorita.

Sipa USA
Sipa USA

Favorite Internazionali d’Italia: Kerber, regina senza corona – Appena dietro la Halep posizioniamo Angelique Kerber. La tedesca arriverà a Roma da n° 1 al mondo ma con il singolare problema di non essersi meritata la corona. Lo splendido 2016 che l’ha vista spodestare Serena Williams sembra sia stato solo un fortunato exploit: in questo 2017 tante delusione, eliminazioni cocenti e una continuità di risultati pressochè inesistente. Il numero 1 è arrivato solo per l’assenza di Serena Williams costretta a saltare il resto della stagione perchè incinta.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Favorite Internazionali d’Italia: Sharapova, il ritorno – La più attesa di tutte sarà sicuramente Maria Sharapova. La russa, al rientro dalla squalifica per doping ha alternato una buona prestazione a Stoccarda ad una magra figura a Madrid. Ancora è da decifrare il momento di forma con il quale Masha si presenterà, ma se dovesse superare agevolemente i primi turni ed entrare in fiducia, la siberiana è fra le favorite. Vista anche la mancanza di avversarie di livello, una Sharapova al 100% della condizione è sicuramente la tennista più talentuosa presente nel torneo. A Roma ha già vinto 3 volte, il possibile poker potrà avvicinarla alle posizioni di classifica che le competono.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Favorite Internazionali d’Italia: Muguruza e Pliskova outsiders agguerrite – Nel lotto delle outsiders ci sono tanti nomi che, torneo dopo torneo, alternano qualche buona prestazioni ad eliminazioni inspiegabili. Se Wandeveghe e Mladenovic sono due giovani in netta crescita, ci sentiamo di segnalare come più probabili sorprese per la vittoria finale, Muguruza e Pliskova. Il talento le piazza davanti alle colleghe. Nonostante l’emozione la tradisca sempre davanti al suo pubblico, motivo che giustifica in parte il ko prematuro a Madrid, Muguruza è la campionessa in carica del Roland Garros, nel quale ha battuto addirittura Serena Williams.

Karolina Pliskova (3)La Pliskova invece è una tennista dal sicuro avvenire. Campionessa in carica di Fed Cup con la Repubblica Ceca, non arriva a Roma in un buon momento di forma, come tutti i tennisti che hanno giocato un 2016 straordinario, ma in quanto a talento non è seconda a nessuno. La superficie potrebbe forse sfavorirla, ma visto il momento delle avversarie…
errani vinciFavorite Internazionali d’Italia: Vinci e Errani, orgoglio azzurro – Nel finale vogliamo spendere due parole per le azzurre. Il tennis femminile italiano sta vivendo un periodo buio: le big sono in calo, le giovani non sono continue, le giovanissime faticano ad emergere. A Roma però il tred deve essere invertito. Davanti al pubblico italiano, Sara Errani e Roberta Vinci devono tirare fuori l’orgoglio. Roberta a Madrid ha dato del filo da torcere alla Halep, non riuscendo ad affondare il colpo finale per poi subire la rimonta, ma sembra comunque in un discreto momento di forma. Sara Errani è attualmente in cerca di fiducia che solo una serie di vittorie può darle: perchè non provarci a Roma, sospinta dal pubblico amico? E pensare che la nostra tennista più in forma, Francesca Schiavone, è stata esclusa dal lotto delle wild card…
Condividi