Internazionali d’Italia – Fognini, provaci! Nadal contro Djokovic, occhio a Wawrinka: analizziamo il tabellone ATP

SportFair

Analizziamo il tabellone ATP degli Internazionali d’Italia: fra primi turni interessanti, percorsi tortuosi e qualche super sfida già annunciata, a chi è andata meglio dopo il sorteggio?

Tabellone ATP Internazionali d’Italia: il sorteggio – Sotto l’Arco di Costantino, con il Colosseo in sottofondo a fare da splendida cornice, ieri il sorteggio del tabellone ATP ha delineato il quadro dei match che i top players dovranno affrontare nell’anfiteatro di Roma. Fra percorsi più o meno agevoli, primi turni interessanti e qualche sfida mozzafiato che già si delinea all’orizzonte, analizziamo la situazione dei big nel tabellone ATP degli Internazionali d’Italia.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Tabellone ATP Internazionali d’Italia: Andy Murray – Nella parte alta del tabellone, il primo nome è subito quello di Andy Murray. Lo scozzese si presenta a Roma in uno stato di forma tutt’altro che positivo, nonostante sia il numero 1 del ranking ATP. Al primo turno, usufruirà del bye, per poi scontrarsi con ogni probabilità con Fabio Fognini in un sedicesimo tutto da gustare. Agli ottavi, il vincitore potrebbe trovare Zverev o Toricki, un ostacolo complicato, specie se la sfida dei sedicesimi si rivelasse un grosso dispendio di energie. Ai quarti Raonic rappresenta un problema tutt’altro che di poco conto. In semifinale in fine, ci sarebbe un ‘fresco’ Stan Wawrinka. Un tabellone tutt’altro che semplice per Murray.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Tabellone ATP Internazionali d’Italia: Stan Wawrinka – A chi invece è andata abbastanza bene è Stan Wawrinka. Il tennista svizzero usufruirà del bye al primo turno, per poi attendere ai sedicesimi il vincitore del derby francese fra Mahut e Paire. Agli ottavi l’ostacolo principale è lo spagnolo Ramos, 14ª forza del seeding, mentre ai quarti la situazione si fa più interessante: ad attenderlo potrebbe esserci uno fra Cilic e Goffin. In semifinale come detto, Murray o Raonic potrebbero essere i papabili avversari per ‘Stanimal’ che tutto sommato può giocarsi le sue chance.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Tabellone ATP Internazionali d’Italia: Rafa Nadal – Veniamo adesso alla parte bassa del tabellone. Rafa Nadal, il favorito per la vittoria finale, non ha un percorso complicatissimo, specie nei primi turni. Dopo il bye ai 32esimi, nel turno successivo si scontrerà l’azzurro Andreas Seppi, per poi affrontare probabilmente uno fra Sock e Schwartzman. Interessante la sfida dei quarti di finale contro il giovane Thiem o il ‘terraiolo’ Cuevas. In semifinale con molta probabilità ci sarà Djokovic sulla strada del maiorchino, in un rematch di Madrid. Ma attenzione alle mine vaganti: Kyrgios, Dimitrov/Del Potro e alle condizioni fisiche di Nishikori. Comunque tutti avversari al di sotto di Rafa.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Tabellone ATP Internazionali d’Italia: Novak Djokovic – In fondo al tabellone c’è Novak Djokovic, Madrid permettendo, forse finalmente ritrovato. Il serbo affronterà ai sedicesimi o la wild card azzurra Mager o un qualificato in quello che si prospetta un esordio soft. Agli ottavi Kyrgios o uno spagnolo fra Carreno Busta e Bautista Agut potrebbe rendere la vita difficile al serbo, che se dovesse passare affronterà uno fra Nishikori o il vincente di Del Potro-Dimitrov. In semifinale, l’ostacolo più grande verso il titolo, ha le sembianze di Rafa Nadal.

LaPresse/Manuel Mazzanti
LaPresse/Manuel Mazzanti

Tabellone ATP Internazionali d’Italia: gli italiani – Più complicato il cammino per gli italiani. Fognini affronterà prima il giovane Berrettini e subito dopo Murray al secondo turno, per poi ritrovarsi probabilmente contro Zverev, Raonic e Wawrinka, avversari forse troppo forti per essere affrontati nel giro di così poco tempo. Seppi invece troverà già Nadal al secondo turno in quello che appare un match dall’esito scontato. Il giovane Mager potrebbe regalarsi l’onore di trovarsi davanti Djokovic al secondo turno. Napolitano all’esordio avrà l’altro serbo, Troicki.

Tabellone ATP Internazionali d’Italia:

PARTE ALTA

Andy Murray vs Bye
Fabio Fognini vs Matteo Berrettini
Victor Troicki vs Stefano Napolitano
Qualifier vs Alexander Zverev

Tomas Berdych vs Mischa Zverev
Robin Haase vs Qualifier
Ivo Karlovic vs Tommy Haas
Milos Raonic vs Bye

Stan Wawrinka vs Bye
Benoit Paire vs Nicolas Mahut
Florian Mayer vs Philipp Kohlschreiber
Albert Ramos vs John Isner

David Goffin vs Qualifier
Fernando Verdasco vs Donald Young
Ryan Harrison vs Qualifier
Marin Cilic vs Bye

PARTE BASSA

Dominic Thiem vs Bye
Qualifier vs Pablo Cuevas
Qualifier vs Bernard Tomic
Querrey vs Lucas Pouille

Jack Sock vs Diego Schwartzman
Jiri Vesely vs Dan Evans
Qualifier vs Andreas Seppi
Rafael Nadal vs Bye

Kei Nishikori vs Bye
David Ferrer vs Feliciano Lopez
Joao Sousa vs Kyle Edmund
Juan Martin del Potro vs Grigor Dimitrov

Pablo Carreno Busta vs Gilles Simon
Nick Kyrgios vs Roberto Bautista Agut
Gianluca Mager vs Qualifier
Novak Djokovic vs Bye

Condividi