Conclusa la prima tappa di questo Giro d’Italia, oggi è tempo di pensare alla seconda: la sfida tra Nibali e Quintana è pronta ad accendersi
La prima e interlocutoria tappa del Giro d’Italia è ormai alle spalle, è tempo adesso di concentrarsi sulla seconda che partirà oggi da Olbia per arrivare a Tortolì. I big della corsa rosa sono pronti a darsi battaglia, provando a prendere margine sugli avversari già da queste prime tappe in cui ogni dettaglio farà la differenza.
Vincenzo Nibali accoglie con favore quanto accaduto ieri in strada, sottolineando le insidie di una tappa solo all’apparenza semplice: “tutto ok. È stata una tappa tutto sommato tranquilla e le sensazioni non sono state male. Non era pianura visto che sono venuti fuori 2200 metri di dislivello”. Soddisfatto, inoltre, anche Nairo Quintana, rimasto sempre nelle vicinanze di Nibali. Il colombiano proverà a gestire queste prime tappe per poi arrivare fresco alla terza e decisiva settimana: “si trattava di tenerlo sotto controllo per arrivare all’inizio del Giro un pochino “corto” di forma – le parole dell’allenatore Manuel Mateo a El Pais – durante la corsa troverà quello che gli manca e arriverà perfetto alla terza settimana, quella in cui si concentra la montagna.
In più, ci sono due cronometro abbastanza lunghe e si è lavorato di più con la bici specifica“.