Giro d’Italia – Grande commozione durante la 16ª tappa del Giro d’Italia partita stamattina da Rovetta: pochi minuti fa i corridori hanno scollinato il glorioso Mortirolo (dal versante di Monno), la montagna che l’organizzazione ha voluto dedicare a Michele Scarponi dopo la tragedia che ha sconvolto il mondo del ciclismo pochi giorni prima della partenza della corsa rosa per ricordare le imprese dell’Aquila di Filottrano, raddoppiando i punti in palio sulla vetta del Gran Premio della Montagna. Per onorare Scarponi, oggi l’Astana ha decorato le proprie borracce con un’edizione straordinaria che raffigura il pappagallo Frankje, fedele amico e compagno di allenamenti del campione marchigiano (vedi foto nella gallery). Il suo compagno di squadra spagnolo, Luis Leon Sanchez, ha scalato tutto il Mortirolo in testa alla corsa e i compagni di fuga, tra cui l’altro spagnolo Fraile che ha l’obiettivo di vincere la maglia Azzurra di miglior scalatore e che fa parte di un’altra squadra, ha lasciato vincere il Gran Premio della Montagna a Luis Leon Sanchez dandogli una pacca di incoraggiamento sulle spalle subito dopo lo scollinamento.
In fuga una trentina di “attaccanti” tra cui il nono e il decimo in classifica generale, Amador e Kruijswijk. Il vantaggio massimo è stato di 2 minuti, adesso i corridori si stanno dirigendo verso lo Stelvio e il vantaggio è già sceso a 1′ e 30”. Ma della corsa parleremo in altri articoli, adesso anche noi vogliamo ricordare Michele Scarponi sottolineando il bellissimo gesto di Fraile, Landa e gli altri compagni di fuga di Sanchez (che adesso è la nuova maglia azzurra virtuale) in cima al Mortirolo. Il bello del ciclismo.
CHAPEAU! ??
Gran gesto di #Fraile e #Landa che fanno scollinare per primo #Scanchez al Mortirolo…#PerScarpa#Giro100 #EurosportCICLISMO pic.twitter.com/4BDmpRKt87— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 23 maggio 2017
Questo è per te, questo è #PerScarpa! ???#Giro100 #EurosportCICLISMOpic.twitter.com/7JFwWQzorR
— Giulia Cicchinè (@lacicchine) 23 maggio 2017