Tennis – Serena Wllliams, la maternità è un problema? Ecco cosa succederà al ranking della ‘Regina WTA’

SportFair

La maternità terra Serena Williams fuori per diversi mesi. In aiuto della tennista americana arriva la regola dello ‘Special Ranking’: ecco di cosa si tratta

Serena Williams ha annunciato su Snapchat la notizia della sua maternità. Se da una parte la notizia è fra le più belle che la tennista americana potesse annunciare, sul piano sportivo un evento del genere protrebbe condizionare la carriera di quella che fra un paio di giorni tornerà ad essere la n°1 al mondo. Serena infatti, dovrà restare fuori per diverso tempo, saltando tanti tornei, ma il suo ranking resterà intatto. Infatti in aiuto della tennista arriva la regola dello ‘Special Ranking‘ che ‘congela’ la classifica di una tennista costretta a restare fuori dalle competizioni per infortunio o per eventi come la maternità. Il sito della WTA fa chiarezza sulla regola:

Per essere eleggibile, una giocatrice deve restare fuori per un minimo di 6mesi ad un massimo di 2 anni e avere una posizione nel ranking fra i primi 300 posti (o 200 in doppio) nel momento in cui si ferma. L’applicazione dello “Special Ranking” e la documentazione medica di supporto dovranno essere presentate entro sei mesi dopo l’ultimo torneo giocato.

Per i casi di maternità, le giocatrici devono essere pronte a giocare il loro primo torneo entro i 12 mesi dalla nascita del bambino.

Il Ranking Speciale sarà il ranking ottenuto immediatamente dopo i punti dell’ultimo torneo giocato, aggiunti al Ranking WTA: nel caso di Serena Williams, il suo ‘Special Ranking’ sarà il n°1.

Una volta ritornata, la giocatrice potrà usare il suo ‘WTA Special Ranking’ per ottenere l’ingresso (non per il seeding) in otto tornei entro un anno dalla data del ritorno. Lo Special Ranking può essere usato per un massimo di 2 Tornei Premier Mandatory e 2 Grandi Slams. Inoltre, ogni giocatrice che in passato è stata campionessa d un Grande Slam o delle WTA Finals, nel singolare, potrà ricevere un numero illimitato di wild card per i Main Draw in singolare.

Condividi