Toto Wolff non si butta giù: le sensazioni del team principal Mercedes al termine delle qualifiche del Gp di Russia
Non succedeva da Magny Cours 2008: due Ferrari partiranno dalla prima fila del Gp di Russia. Grande spettacolo nelle qualifiche di questo pomeriggio a Sochi con Sebastian Vettel che ha conquistato una speciale pole position, seguito dal suo compagno di squadra Kimi Raikkonen.
Seconda fila invece per le Mercedes di Bottas e Hamilton, che oggi, in Russia, deve accontentarsi del quarto posto. Aria quindi non del tutto positiva nel team di Brackley, ma fiduciosa: “il rettilineo lungo è una possibilità per noi, ma il long run della Ferrari è molto veloce. Domani le Ferrari sono favorite. Io credo che il topic principale è avere le gomme in questa finestra dove funziona, sembra che sulla Ferrari è un po’ più facile che sulla nostra macchina, in un circuito come quello di Sochi molto scivoloso. Questo margine è molto piccolo, per Valtteri ha funzionato per Lewis no. Valtteri ieri ha capito il suo long run, un long run abbastanza uguale di quello delle Ferrari, mentre per Lewis non è andata bene ieri“, ha dichiarato Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport al termine delle qualifiche.
Il team principal Mercedes però crede nelle potenzialità di Hamitlon: “vedremo domani, lui è un racer, quando le luci saranno verdi è lì che lui funziona meglio. Io credo che ci saranno altre possibilità di strategia, molto vicino tra uno stop e 2 stop. La safety car poi può dar influenza, è difficile“, ha spiegato.
“Mi è piaciuto vincere 50 volte, vincere questi campionati del mondo, la verità è che siamo tutti racer, ci piace a tutti la battaglia, anche se mi fa male perdere oggi, è anche una cosa che motiva molto, me e la squadra, è un campionato lungo dove lo sviluppo sarà molto importante. Bisogna provare a non sbagliare molto e finire le gare, abbiamo molto energia. Non so se Nico è felice perchè anche lui è un racer e gli piace la sfida”, ha detto ancora Wolff.
“Non c’è una ragione semplice, le Ferrari hanno fatto una macchina che va veloce un bello sviluppo, non siamo molto fuori, siamo molto vicini, quindi non c’è spazio per fare errori e noi ne abbiamo fatto qualcuno e lavoriamo per non farne. Vedremo. Mi piace la sfida“, ha concluso Wolff.