ASD Nibali, un nome due garanzie: terzo posto per Orazio Costa a Palermo

/
SportFair

Divertimento e sudore al “19° MEMORIAL FRANCESCA ALOTTA – 1° MEMORIAL SALVATORE PATELLARO – GIORNATA AZZURRA”, una gara ciclistica svoltasi a Palermo: terzo posto per Orazio Costa della ASD Nibali

Per l’ASD Nibali sono due le persone che rappresentano una vera e propria garanzia: Lillo La Rosa e Giuseppe Cipriano. Due persone complementari, che riescono a far comprendere ai ragazzi qual è la giusta mentalità che bisogna avere sia nell’ambito sportivo che nella vita. Infatti,  insegnano loro la corretta tecnica ciclistica (posizioni, metodi per l’allenamento, andature ecc.).  Il ciclismo è uno sport pieno di sfumature di colore e bisogna imparare ad affrontarle tutte. L’ASD Nibali è un team che grazie a tutte le persone che vi collaborano, come Rachele Nibali, riesce a mantenere vivo quello che è realmente il ciclismo, insegnando ai ragazzi che nella vita si può cadere ma bisogna essere in grado di rialzarsi.

17859040_1816577861937683_649796898_oOggi (09/04/2017) Orazio Costa, Cosimo Mazzeo, Andrea Mancuso, Vincenzo Romeo (juniores), Antonino La Motta, Romeo Salvatore, Vincenzo Summa, Cristian Gagliardo, Davide Triolo, Manfredi Cipriano e Alessandro Greco (allievi) si sono cimentati nel “19° MEMORIAL FRANCESCA ALOTTA – 1° MEMORIAL SALVATORE PATELLARO – GIORNATA AZZURRA”, una gara ciclistica svoltasi a Palermo.

Prima della gara, in un clima di tensione e di attesa, alcuni ragazzi hanno parlato delle loro aspettative per la gara e delle loro emozioni nell’affrontare, in generale, competizioni o trasferte estive fuori dalla Sicilia.

Cosimo Mazzeo: Questa gara non è adatta alle mie caratteristiche, credo di arrivare in gruppo, non ho grandi aspettative; cercherò di fare il possibile per la squadra. Mi emoziona fare soprattutto le gare al nord che, effettivamente, sono ad un livello molto alto sia dal punto di vista dei partecipanti sia dal punto di vista dell’organizzazione. Mi definisco uno scalatore e quindi preferisco le gare in salita, non come oggi.

Salvatore Romeo: Per questa gara mi aspetto un bell’arrivo in volata, adatto alle mie caratteristiche. Finita la scuola faremo delle trasferte e questa cosa mi emoziona molto, perchè mi permette di confrontarmi con altri corridori.

Vincenzo Romeo: Spero di fare bene in questa gara. Partecipare a competizioni fuori dalla Sicilia mi emoziona molto, è un’ esperienza molto bella. Sagan, ad esempio, è un corridore che mi emoziona molto, per certi aspetti mi identifico in lui.

Davide Triolo: Da questa gara mi aspetto un grande arrivo in volata, cercherò di piazzarmi nelle prime posizioni. Mi definisco un passista, riesco a mantenere una buona andatura nelle gare in pianura, come oggi. Mi impegno molto in questo sport e un giorno spero di fare dei risultati importanti.

Alessandro Greco: In questo periodo sono stato male, oggi spero di restare in gruppo per fare la volata. Sono soddisfatto della scorsa gara ( piazzatosi 2°), mi ha dato molta sicurezza ed è stata un bella esperienza. Per questa gara sono emozionato, ma pedalando la tensione si scarica.

17859155_1816577361937733_407126398_oIl team manager ha espresso i valori e la filosofia di fondo dell’ASD Nibali mettendo al centro la crescita dei ragazzi.

Lillo La Rosa: Uno dei concetti base che abbiamo espresso fin dall’inizio dell’attività è stato quello di puntare sulla crescita dei ragazzi nella loro maturazione personale, prescindendo dall’essere ciclisti. L’appartenenza al team è un momento di crescita, ecco perchè battiamo sempre su due elementi: devono andare bene a scuola e devono stare bene con le loro famiglie. Il ciclismo, che è uno sport faticoso, li deve aiutare a comprendere quali sono le difficoltà della vita: cadere, rialzarsi, provare sempre a fare bene sia nella vita che nello sport. E’ chiaro che speriamo di riuscire a portare, nel corso degli anni, qualche ragazzo a livelli più alti; ma non dipenderà soltanto da noi o da loro, sono tante le combinazioni.

17841581_1816578171937652_1376812574_nOggi abbiamo una chance con Orazio Costa perchè è una gara adatta a lui; gli altri sono in crescita e per qualcuno di loro si tratta della prima esperienza come ASD Nibali. Sarà la strada a dire come andrà a finire.

E’ venuto a salutare e  sostenere i ragazzi Pietro Pacuvio della NAMEDSPORT, fornitore di integratori anche della Bahrain Merida. L’azienda condivide i valori del team ASD Nibali e per questo ha a cuore la salute dei giovanissimi corridori e li accompagna nella loro crescita.

 Nella gara odierna Orazio Costa (juniores), uno dei ciclisti promettenti dell’ASD Nibali,  si è piazzato terzo. Ecco, nel suo racconto, come ha vissuto la gara.

Orazio Costa: Questa è stata una gara abbastanza dura; infatti, c’erano 13 avversari tutti appartenenti alla stessa squadra. Matematicamente era scontato che arrivasse uno di loro. In volata ho dato il massimo e sono arrivato terzo, più di questo non potevo fare. Mi aspettavo un piazzamento migliore, ma le gare sono così e sono soddisfatto di me stesso.

L’ASD Nibali vanta 16 corridori che, come abbiamo visto, crescono in modo sano. Speriamo in future vittorie del team, augurandogli buona fortuna per tutte le gare a cui parteciperanno

Condividi