Al Salone di Ginevra, Brembo ha svelato l’inedita pinza freno ECS totalmente in alluminio che equipaggerà la nuova Alpine A110
Brembo, da decenni punto di riferimento nel campo dei sistemi frenanti, partecipa quest’anno per la prima volta al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, portando nella “boutique” dell’Automotive l’inedita pinza posteriore ECS (Electromechanical Combined Sliding), interamente in alluminio.
UNA PINZA FRENO, PIU’ FUNZIONI
UN SOFTWARE DI CONTROLLO AD HOC
ALLUMINIO, SINONIMO DI LEGGEREZZA, PER TUTTE LE COMPONENTI
L’impiego dell’alluminio sia per il corpo pinza sia per la staffa ha permesso di ridurre il peso di 1,25 kg sulle masse non sospese, rispetto a quello di una pinza flottante in ghisa equivalente, con un risparmio totale di 2,5 kg sull’asse posteriore. Questo nuovo concetto di pinza ECS frutto dello studio degli ingegneri Brembo , permette di ottenere un design accattivante e totalmente personalizzabile, consentendo i migliori livelli di customizzazione e un grado estetico paragonabile ad una pinza fissa. Si ottiene così la possibilità di uniformare l’intero impianto frenante del veicolo, potendo applicare qualsiasi tipo di verniciatura e logo. La nuova pinza ECS sarà inizialmente disponibile nella tonalità blu e prossimamente verranno lanciate anche le ulteriori varianti ossidata nera e verniciata arancione.
NUOVA PINZA PER LA NUOVA ALPINE 110
I primi esemplari della pinza ECS sono usciti dagli impianti produttivi Brembo lo scorso Gennaio per andare ad equipaggiare la nuova Alpine A110. Brembo fornisce alla sportiva francese ultralight anche le pinze anteriori monoblocco a quattro pistoni con idraulica da 38mm.