Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra il nuovo suv Subaru XV
Principali dotazioni della nuova Subaru XV
Carattere sportivo e ancora più robusto impreziosito dalle sue funzionalità uniche e distintive. L’inconfondibile design della nuova Subaru XV è possente, di carattere e sportivo ed è stato sviluppato sulla base della nuova filosofia progettuale Subaru DYNAMIC x SOLID.
Design Esterno
Gli ampi parafanghi esprimono a pieno l’affidabilità del sistema All-Wheel Drive Subaru. Il rivestimento nero opaco che va dal paraurti anteriore, passando sopra i passaruota e le minigonne laterali, al paraurti posteriore crea una forma dinamica che esprime tutto il piacere che ci si aspetta da un vero crossover.
- la combinazione delle luci posteriori crea un motivo coerente, così come i fari anteriori riprendono la forma larga e bassa del frontale. L’effetto dei gruppi ottici posteriori e la possente silhouette migliorano la sportività del design esterno, mentre lo spoiler sul tetto e il rivestimento nero opaco sul paraurti posteriore offrono una sensazione di robustezza. Questo contrasto sottolinea il carattere versatile della nuova Subaru XV.
- il nuovo modello combina prestazioni aerodinamiche e ampia visibilità con uno stile unico.
- i cerchi in alluminio, con un nuovo design, incarnano il carattere sportivo, casual e robusto della Subaru XV.
- sono stati scelti nuovi colori esterni, come il Cool Gray Khaki e il Sunshine Orange, vivaci e di impatto. A ciascuno di essi corrisponde un rivestimento nero opaco, che mette in risalto l’immagine della Subaru XV, attiva e impetuosa.
Interni
La combinazione tra design sportivo e architettura sofisticata offre degli interni che superano di gran lunga le aspettative.
- L’ampio design si estende dal cruscotto, passando attraverso il rivestimento delle porte, per dare una sensazione di assoluta raffinatezza.
- La forma dei sedili, resi più ergonomici e comodi, è stata migliorata per ottenere una qualità superiore alla media. Il colore grigio dei sedili esalta il carattere vivace dell’auto.
- Al centro del cruscotto c’è un display touch-screen da 8.0 pollici che può essere facilmente collegato agli smartphone.
- Le cuciture sul cruscotto, di colore arancione, danno un tocco di classe agli interni e riflettono il carattere sportivo della vettura.
- Le eccellenti funzionalità che distinguono il marchio Subaru sono state migliorate ulteriormente. Lo dimostrano la visibilità a tutto tondo, l’abitacolo comodo e l’ampio spazio di carico.
- Il volante, dal design rinnovato, offre migliore guidabilità e reattività.
Prestazioni di guida che raggiungono elevata dinamicità complessiva grazie a una eccellente tenuta di strada.
Meccanica e telaio
La nuova piattaforma aumenta notevolmente la rigidità della carrozzeria e del telaio, fino al 70%-100% delle capacità attuali, e offre miglioramenti sostanziali al sistema di sospensione. Grazie a un baricentro più basso lo sterzo è molto più reattivo, il che permette al guidatore di controllare il veicolo a seconda delle sue esigenze. L’eliminazione di movimenti superflui permette grande stabilità su percorsi rettilinei e maggiore tenuta di strada in curva, pur mantenendo 220 millimetri di altezza da terra.
- La struttura del telaio ottimizzata e le giunture tra le parti rese più forti consentono alla nuova piattaforma di migliorare la rigidità torsionale complessiva, fino al 70% rispetto ai modelli attuali. Questo permette di distribuire la risonanza e la distorsione su tutto il corpo della vettura, riducendo notevolmente le vibrazioni provenienti dal volante, dal pavimento e dai sedili. Tutto questo offre un comfort unico.
- La nuova piattaforma aumenta la rigidità della sospensione, migliorando l’assorbimento di essa senza deformare il corpo della vettura e offrendo una guida fluida e confortevole. Montando lo stabilizzatore posteriore direttamente sul corpo, la nuova piattaforma riduce il rollio dell’auto del 50% rispetto ai modelli attuali.
- Il rapporto di trasmissione dello sterzo è stato modificato da 14:1 a 13:1 rispetto al modello precedente, per una guidabilità superiore.
L’Active Torque Vectoring migliora le prestazioni di guida soprattutto in curva. L’Electronic parking brake è stato aggiunto per offrire maggiore comodità.
AWD
Oltre al sistema unico Symmetrical AWD di Subaru, la nuova Subaru XV è dotata della funzione X-MODE in grado di migliorare le prestazioni di guida su strade dissestate attraverso il controllo integrato e ottimizzato di motore, trazione integrale e freni su superfici scivolose. L’Hill Descent Control offre agli automobilisti una maggiore serenità alla guida, mantenendo bassa la velocità sulle strade in discesa.
Potenza
Circa l’80% del Motore Boxer, da 2.0 litri FB20 a iniezione diretta, della nuova Subaru XV è stato completamente rinnovato rispetto ai precedenti motori aspirati, e reso più leggero, per fornire più potenza e ottimizzare i consumi di carburante. Il Lineartronic ha migliorato notevolmente la copertura tra i vari rapporti e la leggerezza, per incrementare le prestazioni in accelerazione e risparmiare nel consumo di carburante. La Subaru XV dispone anche della modalità manuale a 7 marce che permette al conducente di accelerare rapidamente nel caso lo desideri. Le vibrazioni sono notevolmente ridotte sia nel motore e che nella trasmissione, per un’atmosfera più piacevole e dinamica alla guida.
Sicurezza
Sicurezza preventiva
Il sistema EyeSight, di serie nella nuova Subaru XV, offre prestazioni di sicurezza preventiva estremamente affidabili e riduce l’affaticamento del guidatore grazie alle sue numerose funzioni, come il Pre-Collision Braking system, l’Adaptive Cruise Control e il Lane Keep Assist. La nuova funzione High Beam Assist impiega una telecamera monoculare, passando automaticamente da un fascio di luce alto a uno basso in base a ciò che sta accadendo davanti al veicolo. Lo Steering Responsive Headlights sposta a destra o a sinistra il fascio di luce quando si è in curva o negli incroci, per illuminare il senso di marcia. La Subaru XV impiega per la prima volta le due funzioni di controllo del fascio di luce, migliorando notevolmente la visibilità notturna e le funzioni di riconoscimento del sistema EyeSight. Lo Steering Responsive Headlights è stato recentemente implementato per rilevare i punti ciechi, per assistere il guidatore nei cambi di corsia e per migliorare a tutto tondo la sicurezza preventiva.