Salone di Ginevra 2017: la Subaru XV si svela in anteprima mondiale [FOTO]

SportFair

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra il nuovo suv Subaru XV

Fuji Heavy Industries Ltd. ha svelato la nuova Subaru XV, con specifiche europee, al Salone Internazionale di Ginevra 2017. Subaru XV è un SUV crossover che offre contemporaneamente la robustezza di un’auto compatta, la capacità di un SUV grazie al distintivo sistema Symmetrical AllWheel Drive e un design sportivo che permette versatilità sia in città che fuori. Il primo restyling, dal suo lancio nel 2012, include l’impiego della nuova architettura Subaru Global Platform, completamente rinnovata, che migliora in modo significativo la robustezza del corpo centrale, la rigidità del telaio e la forza complessiva della vettura. La nuova Subaru XV offre anche sicurezza anti collisione e prestazioni di prevenzione incidenti di alto livello, così come maneggevolezza e comfort di guida ecccellenti accanto a un design unico e a una grande reattività anche su strada sterrata. Questo modello è anche il primo concepito sulla base del programma a medio termine Prominence 2020, annunciato a maggio 2014 che promette Enjoyment and Peace of Mind a tutti i clienti. FHI annuncerà le specifiche giapponesi del modello l’8 Marzo ed esporrà la versione americana Crosstrek al prossimo Salone Internazionale di New York di aprile 2017.

Principali dotazioni della nuova Subaru XV

Carattere sportivo e ancora più robusto impreziosito dalle sue funzionalità uniche e distintive. L’inconfondibile design della nuova Subaru XV è possente, di carattere e sportivo ed è stato sviluppato sulla base della nuova filosofia progettuale Subaru DYNAMIC x SOLID.

Design Esterno

Il look Subaru si riconosce dalla sua impronta sportiva, la forma bassa e larga, e dalla sua struttura tridimensionale che si estende dalla calandra esagonale, simbolo dell’identità Subaru, fino ai fari a occhio di falco. Si comincia dalla parte anteriore da cui nasce il frontale che, attraverso i lati, si allunga verso la parte posteriore, per creare poi una unica struttura solida e compatta. Le vigorose forme della calandra esagonale e il rivestimento nero opaco sul paraurti anteriore esprimono la doppia funzionalità di Subaru XV, sia come SUV e che come auto dal carattere impetuoso. La ricca inflessione della linea si estende dal parafango anteriore, passa per le portiere e raggiunge la spalla posteriore. La dinamicità della superficie del corpo è data dalla linea che cresce energicamente verso la parte posteriore del pannello della porta.

Gli ampi parafanghi esprimono a pieno l’affidabilità del sistema All-Wheel Drive Subaru. Il rivestimento nero opaco che va dal paraurti anteriore, passando sopra i passaruota e le minigonne laterali, al paraurti posteriore crea una forma dinamica che esprime tutto il piacere che ci si aspetta da un vero crossover.

  • la combinazione delle luci posteriori crea un motivo coerente, così come i fari anteriori riprendono la forma larga e bassa del frontale. L’effetto dei gruppi ottici posteriori e la possente silhouette migliorano la sportività del design esterno, mentre lo spoiler sul tetto e il rivestimento nero opaco sul paraurti posteriore offrono una sensazione di robustezza. Questo contrasto sottolinea il carattere versatile della nuova Subaru XV.
  •  il nuovo modello combina prestazioni aerodinamiche e ampia visibilità con uno stile unico.
  •  i cerchi in alluminio, con un nuovo design, incarnano il carattere sportivo, casual e robusto della Subaru XV.
  • sono stati scelti nuovi colori esterni, come il Cool Gray Khaki e il Sunshine Orange, vivaci e di impatto. A ciascuno di essi corrisponde un rivestimento nero opaco, che mette in risalto l’immagine della Subaru XV, attiva e impetuosa.

Interni
La combinazione tra design sportivo e architettura sofisticata offre degli interni che superano di gran lunga le aspettative.

  • L’ampio design si estende dal cruscotto, passando attraverso il rivestimento delle porte, per dare una sensazione di assoluta raffinatezza.
  • La forma dei sedili, resi più ergonomici e comodi, è stata migliorata per ottenere una qualità superiore alla media. Il colore grigio dei sedili esalta il carattere vivace dell’auto.
  • Al centro del cruscotto c’è un display touch-screen da 8.0 pollici che può essere facilmente collegato agli smartphone.
  • Le cuciture sul cruscotto, di colore arancione, danno un tocco di classe agli interni e riflettono il carattere sportivo della vettura.
  • Le eccellenti funzionalità che distinguono il marchio Subaru sono state migliorate ulteriormente. Lo dimostrano la visibilità a tutto tondo, l’abitacolo comodo e l’ampio spazio di carico.
  • Il volante, dal design rinnovato, offre migliore guidabilità e reattività.

Prestazioni di guida che raggiungono elevata dinamicità complessiva grazie a una eccellente tenuta di strada.

La nuova Subaru XV incorpora tutta una serie di miglioramenti per raggiungere una dinamicità maggiore, come ad esempio la percezione di grande sicurezza e comfort da parte conducente. Sulla base di un’analisi approfondita e precisa dello sterzo e della risposta del pedale, del comportamento del veicolo, delle vibrazioni e dei rumori e di altri elementi percepiti dal guidatore, la progettazione finale di Subaru XV garantisce un’ampia qualità dinamica che supera di gran lunga la media della sua classe di appartenenza. D’altro canto, la capacità di strada, essenziale per un SUV, è stata ulteriormente migliorata, ottenendo performance di alto livello.

Meccanica e telaio

La nuova piattaforma aumenta notevolmente la rigidità della carrozzeria e del telaio, fino al 70%-100% delle capacità attuali, e offre miglioramenti sostanziali al sistema di sospensione. Grazie a un baricentro più basso lo sterzo è molto più reattivo, il che permette al guidatore di controllare il veicolo a seconda delle sue esigenze. L’eliminazione di movimenti superflui permette grande stabilità su percorsi rettilinei e maggiore tenuta di strada in curva, pur mantenendo 220 millimetri di altezza da terra.

  • La struttura del telaio ottimizzata e le giunture tra le parti rese più forti consentono alla nuova piattaforma di migliorare la rigidità torsionale complessiva, fino al 70% rispetto ai modelli attuali. Questo permette di distribuire la risonanza e la distorsione su tutto il corpo della vettura, riducendo notevolmente le vibrazioni provenienti dal volante, dal pavimento e dai sedili. Tutto questo offre un comfort unico.
  • La nuova piattaforma aumenta la rigidità della sospensione, migliorando l’assorbimento di essa senza deformare il corpo della vettura e offrendo una guida fluida e confortevole. Montando lo stabilizzatore posteriore direttamente sul corpo, la nuova piattaforma riduce il rollio dell’auto del 50% rispetto ai modelli attuali.
  • Il rapporto di trasmissione dello sterzo è stato modificato da 14:1 a 13:1 rispetto al modello precedente, per una guidabilità superiore.

L’Active Torque Vectoring migliora le prestazioni di guida soprattutto in curva. L’Electronic parking brake è stato aggiunto per offrire maggiore comodità.

AWD

Oltre al sistema unico Symmetrical AWD di Subaru, la nuova Subaru XV è dotata della funzione X-MODE in grado di migliorare le prestazioni di guida su strade dissestate attraverso il controllo integrato e ottimizzato di motore, trazione integrale e freni su superfici scivolose. L’Hill Descent Control offre agli automobilisti una maggiore serenità alla guida, mantenendo bassa la velocità sulle strade in discesa.

Potenza

Circa l’80% del Motore Boxer, da 2.0 litri FB20 a iniezione diretta, della nuova Subaru XV è stato completamente rinnovato rispetto ai precedenti motori aspirati, e reso più leggero, per fornire più potenza e ottimizzare i consumi di carburante. Il Lineartronic ha migliorato notevolmente la copertura tra i vari rapporti e la leggerezza, per incrementare le prestazioni in accelerazione e risparmiare nel consumo di carburante. La Subaru XV dispone anche della modalità manuale a 7 marce che permette al conducente di accelerare rapidamente nel caso lo desideri. Le vibrazioni sono notevolmente ridotte sia nel motore e che nella trasmissione, per un’atmosfera più piacevole e dinamica alla guida.

Sicurezza

Le prestazioni di sicurezza Subaru sono continuamente apprezzate da organismi e organizzazioni di parti terze, e lo dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni. La nuova Subaru XV ha adottato nuove tecnologie per migliorare ulteriormente la sicurezza. Sicurezza attiva La nuova piattaforma ha un baricentro che è di 5 mm più basso rispetto ai modelli attuali. Insieme con i principali miglioramenti nella rigidità generale e l’evoluzione del sistema di sospensione, il baricentro più basso offre eccezionali prestazioni sportive e grande capacità di evitare i rischi. Sicurezza passiva L’assorbimento di energia d’urto della nuova Subaru XV è migliorato del 40% rispetto ai modelli attuali, per merito del corpo potenziato e della struttura del telaio che permette un più efficiente assorbimento di energia in caso di collisione. Tutto questo grazie all’utilizzo di lastre di acciaio ad alta resistenza, compresi materiali creati con metodo di stampa a caldo.

Sicurezza preventiva

Il sistema EyeSight, di serie nella nuova Subaru XV, offre prestazioni di sicurezza preventiva estremamente affidabili e riduce l’affaticamento del guidatore grazie alle sue numerose funzioni, come il Pre-Collision Braking system, l’Adaptive Cruise Control e il Lane Keep Assist. La nuova funzione High Beam Assist impiega una telecamera monoculare, passando automaticamente da un fascio di luce alto a uno basso in base a ciò che sta accadendo davanti al veicolo. Lo Steering Responsive Headlights sposta a destra o a sinistra il fascio di luce quando si è in curva o negli incroci, per illuminare il senso di marcia. La Subaru XV impiega per la prima volta le due funzioni di controllo del fascio di luce, migliorando notevolmente la visibilità notturna e le funzioni di riconoscimento del sistema EyeSight. Lo Steering Responsive Headlights è stato recentemente implementato per rilevare i punti ciechi, per assistere il guidatore nei cambi di corsia e per migliorare a tutto tondo la sicurezza preventiva.

Condividi