Ferrari 812 Superfast, il capolavoro che impreziosisce il Salone di Ginevra
La Ferrari 812 Superfast e? equipaggiata con componenti e sistemi di controllo all’avanguardia, e si contraddistingue per design e aerodinamica innovativi, oltre che per un handling unico. E’ la prima Ferrari dotata di EPS (Electric Power Steering), servosterzo elettrico. Diventa il parametro di riferimento per le automobili sportive a motore anteriore- centrale e il nuovo 12 cilindri e? il cuore che forgia il carattere della nuova automobile. La Ferrari 812 Superfast e? destinata a quella tipologia di clientela che ricerca la Ferrari piu? prestazionale ed esclusiva della gamma; desidera una vettura performante ad altissimo livello, senza pero? rinunciare al comfort necessario per vivere una gran turismo di questo tipo in maniera coinvolgente.
Esterni
Interni
Volumi asciutti e leggeri “asciugati sulle strutture interne” tanto da renderle visibili in alcune zone, superfici “tirate” al limite, scomposizioni accentuate in modo da creare dei “vuoti” e cosi? un effetto flottante tra i pezzi principali, donano all’interno un’anima “corsaiola” ma allo stesso tempo raffinata, essenziale e mai eccessiva. Il concetto principale della plancia si basa su una struttura orizzontale passante da parte a parte che ingloba le bocchette aria e crea una scultura metallica con forte caratterizzazione sportiva e che strizza l’occhio agli interni de LaFerrari. La presenza di un diffusore d’aria aggiuntivo ha dato occasione di alleggerire ulteriormente la plancia tramite uno “taglio” creato nella zona centrale che enfatizza ancora di piu? il passaggio di elementi metallici all’interno dei volumi sellati. La zona driver e gli svuotamenti centrali sono trattati con finiture a contrasto per enfatizzare ancora di piu? le dinamiche di forma. Il volante come sede dei comandi principali, piu? i “satelliti” che si diramano ai lati, abbinati a giochi di volume e contrasti di materiali, creano un cockpit estremo accentrando l’equilibrio degli elementi sul pilota, personaggio principale attorno al quale si sviluppano volumetrie che ne enfatizzano il ruolo. I sedili seguono il linguaggio a diapason e sfruttano il movimento “ad aprire” per creare dei vuoti/pieni che danno carattere a seduta e schienale.
Contenuti opzionali
E’ inoltre disponibile il sistema di telemetria evoluto, derivato da quello de LaFerrari e il sistema Hi-Fi High End, dotato di 12 casse e amplificatore da 1280 Watt con tecnologia Quantum Logic per la massima resa acustica e una purissima qualita? audio.
Motore e cambio
La sfida intrapresa con la nuova 812 Superfast e? stata realizzare il motore stradale piu? potente della storia Ferrari (800 cv, 123 cv/l) riducendo allo stesso tempo emissioni e consumi, preservando l’unicita? del suono del 12 cilindri Ferrari. Nell’impostare lo sviluppo del motore gli ingegneri della Ferrari si sono posti l’obiettivo di incrementare ulteriormente la potenza specifica del 12 cilindri della F12berlinetta, che gia? fornisce prestazioni al top del mercato. Per raggiungere questo scopo, si e? deciso di concentrare gli sforzi soprattutto sull’ottimizzazione del sistema di aspirazione e sulla efficienza di combustione per poter sfruttare al meglio l’incremento della cilindrata del motore che passa da 6.2 a 6.5 litri. Questi fattori infatti permettono di aumentare la portata d’aria massima elaborata dal motore (e quindi la potenza erogabile) migliorandone il rendimento.
Cambio
La nuova F152M e? equipaggiata con il cambio F1 a doppia frizione, ulteriormente evoluto per soddisfare i target di prestazioni nella guida in pista e all’innalzamento del regime massimo del motore a 8900 giri/minuto. I rapporti di tutte le marce sono stati accorciati mediamente del 6%, per sfruttare al massimo le prestazioni e l’estensione di giri del motore e migliorare le performance della vettura senza rinunciare alla ripresa con i rapporti alti. Particolare attenzione e? stata data alla calibrazione della strategia di cambiata, che esalta il feeling sportivo della vettura, riducendo ulteriormente il tempo di risposta ed esaltando la sensazione di spinta, sia in termini di accelerazione longitudinale che di percezione uditiva data dalla salita di giri del propulsore.