MotoGp, Dovizioso analizza la nuova carena Ducati: “vi spiego i suoi segreti”

SportFair

Dopo aver montato per la prima volta la nuova carena, Andrea Dovizioso spiega quali sono i pro e i contro

Va in archivio anche la seconda giornata di test di MotoGp, in corso di svolgimento sul tracciato di Losail in Qatar. Valentino Rossi chiude al secondo posto con un sorprendente 1’54?732, distante poco meno di tre decimi dal leader Viñales, abile a chiudere in testa questa seconda giornata di test con un tempo più basso della pole dello scorso anno.

LaPesse / xinhua

Solo tredicesimo, invece, Andrea Dovizioso che si piazza a più di un secondo dalla vetta: “la nuova carena fa un certo effetto, perché è abbastanza imponente. Sono molto contento del risultato in pista, perché non era per niente facile riuscire ad ottenere questo carico senza le ali. Quindi a casa sono stati veramente bravi ed hanno fatto un grande lavoro. La carena ha aspetti positivi e negativi, come anche le ali l’anno scorso, quindi dovremo valutare se la useremo o meno su questa pista. O se magari la vedremo solo più avanti. La differenza si sente, ma va nella direzione della moto dell’anno scorso, quindi direi niente di nuovo. Con le ali si riusciva a generare carico aerodinamico in maniera e più facile e diversa rispetto a questa carena, ma non è una cosa nuova in realtà“.

Alessandro La Rocca/LaPresse

Per quanto riguarda, invece, l’andamento della giornata, Dovizioso svela: “oggi è stato un giorno particolare, perché abbiamo trovato condizioni molto diverse da ieri. Non c’era grip e invece c’era parecchio vento, quindi è stato molto più difficile di ieri. Ma è stato positivo girare così, perché sono condizioni che puoi trovare nel weekend di gara, quindi ci potrà permettere di essere il più pronti possibile quando ci arriveremo. Facciamo più fatica quando c’è meno grip, ma il risultato finale non è la realtà di oggi“.

Condividi