L’avventuriero Alex Bellini ha attraversato il ghiacciaio più grande d’Europa, ovvero il Vatnajökul in Islanda
Alex Bellini è un esploratore di 38 anni ed è originario della Valtellina, ma vive in Inghilterra e la sua caratteristica principale è quella di essere un avventuriero abbastanza curioso. Tra le sue varie imprese, spicca su tutte quella di aver attraversato il Ghiacciaio più grande d’Europa che si trova in Islanda e si chiama Vatnajökul.
“È il ghiacciaio più grande d’Europa, come tutte le altre masse di ghiaccio rimaste sul nostro pianeta, vive momenti di grande crisi a causa del riscaldamento globale. Con questo viaggio volevo fermare il tempo. Il tempo che per questo ghiacciaio sembra ormai contato. Gli esperti infatti stimano che non sopravvivrà al prossimo secolo”, ha affermato Bellini a Red Bull.com.
Alex ha attraversato il ghiacciaio percorrendo ben 180 km per un totale di 13 giorni, considerando che 5 di questi l’italiano li ha dovuti trascorrere in tenda per via delle basse temperature legate a un forte vento, condizioni in cui si può sopravvivere solo al riparo: “la grande minaccia è stata il vento che, nei giorni peggiori, ha soffiato a 100km/h. A -20°C, il windchill factor di vento a 10km/h è pari a -6°C. Si fa presto a fare due conti per capire che, in certe condizioni, l’unica maniera per sopravvivere era restare chiuso in tenda”.
Per affrontare questa difficile impresa, Bellini è stato accompagnato da un team di supporto che lo ha sostenuto anche nei giorni più difficili, tra cui il forte vento e la caduta in un crepaccio, ma per fortuna Alex è stato abbastanza forte e determinato da uscirne con le sue gambe e compiere un’impresa senza precedenti.