La Red Bull ha inviato una lettera alla Fia per chiedere se fosse lecito ‘bruciare’ 5 kg di lubrificante del motore durante la qualifiche per avere un surplus di potenza
Dopo il caso sospensioni idrauliche, la Mercedes è nuovamente sotto attacco. Questa volta, a puntare il dito contro la scuderia campione del mondo, è la Red Bull. Il team di Milton Keynes, infatti, ha inviato una lettera alla Federazione per avere delucidazioni su un sistema scoperto a bordo della W08H.
Secondo Motorsport.com, Horner e il suo team avrebbero chiesto alla Fia se fosse lecito ‘bruciare’ 5 kg di lubrificante del motore durante la qualifica. Il sospetto della Red Bull è che la Mercedes, tramite il sistema di lubrificazione, arricchisca in camera di combustione la benzina della Petronas con sostanze ritenuto non conformi al regolamento dalla Fia. Un sistema particolare che avviene vaporizzando l’olio della power unit cosicché esso trafili dai segmenti e vitaminizzi il carburante proprio in occasione del momento clou delle qualifiche, dunque Q2 e Q3. La Federazione ha già reso noto ai team che utilizzare un tale sistema equivale ad andare contro il regolamento. Suona l’allarme dunque in casa Mercedes, la Red Bull sembra avere toccato davvero un tasto dolente.