F1, la Ferrari torna a trionfare: ecco il vero segreto della vittoria di Vettel in Australia

SportFair

Grinta e determinazione: il segreto della vittoria di Sebastian Vettel al Gp d’Australia, primo appuntamento della stagione 2017 di F1

Grande, o meglio, grandissimo Sebastian Vettel che ha voluto, ha cercato, ed ha ottenuto, insieme a tutto il team Ferrari, la splendida vittoria di oggi. Questa corsa è stata vinta perché si è operato con tanta grinta e molta determinazione. Consapevoli di disporre di un gran mezzo, la Ferrari ed il suo pilota hanno messo però anche tanto del proprio per aggiudicarsi la gara. Proviamo a capire il perché.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Disponendo di una macchina che usura meno le gomme della Mercedes (e questo è un aspetto tutto da approfondire a parte), la Ferrari ha permesso a Vettel di ritardare la sosta di circa dieci minuti. Minuti preziosi e determinanti. Quei minuti sono quelli che si sono poi rivelati necessari per poter esser sicuri di rientrare proprio davanti a Verstappen con Hamilton subito dietro.

Vettel, rimasto da solo, ha aumentato il ritmo prima della sua sosta, Hamilton invece si è trovato chiuso dal giovane pilota olandese che, complice il circuito cittadino, non ha permesso alcun sorpasso. E cosi che Hamilton ha perso quei secondi decisivi che hanno permesso d’altra parte a Vettel di poter rientrare in testa.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Il ritmo forsennato tenuto da Sebastian Vettel ha fatto il resto, permettendo poi addirittura di far crescere il distacco dal pilota Mercedes, talvolta persino per più di un secondo al giro. E sulla usura delle gomme che si è giocata la vittoria della corsa, perché Hamilton non aveva altra possibilità di scelta se non quella di doversi fermare proprio in quel momento.

Avere una vettura che usura le gomme meno di altre, oltre che essere un merito per la Ferrari, permette di scegliere strategie ottimali e quindi consente di poter vincere. Ma la vittoria di oggi è stata anche, anzi soprattutto, merito di un gran pilota, un Sebastian Vettel che, a differenza del compagno Raikkonen, ha utilizzato nel miglior modo possibile l’ottimo materiale a disposizione. Un grande Seb quindi!

Condividi