La 52ª edizione della Tirreno-Adriatico sarà come sempre emozionante: ecco l’altimetria e la planimetria della ‘Corsa dei Due Mari’
L’edizione numero 52 della Tirreno-Adriatico è in programma dall’8 al 14 marzo. Il percorso è lo stesso degli ultimi anni e prevede due cronometro (squadre e individuale poste all’inizio e alla fine della ‘Corsa dei Due Mari’), due tappe per velocisti, due per finisseur e una di montagna con l’arrivo al Terminillo. Ci saranno molti big in questa gara e lo spettacolo non mancherà di sicuro. Attenzione alla quinta tappa perchè ci potrebbero essere attacchi degli uomini di classifica che rimarranno in forma dopo la tremenda tappa del Terminillo.
La prima tappa è una cronometro a squadre composta da due settori praticamente rettilinei adatta ai velocisti come Castroviejo della Movistar, Dumoulin della Sunweb o alla BMC e Dimension Data se riusciranno ad organizzarsi; la seconda tappa ha un finale spettacolare grazie alla salita conclusiva posta ai meno 12 chilometri con pendenze che sfiorano il 12%. Tappa adatta ai velocisti come Viviani del Team Sky, Cavendish della Dimension Data, Ewan della Orica Scott, Gaviria della Quick Step Floors o Sagan della Bora Hansgrohe. La terza tappa è molto semplice e si prevede o una una volata compatta o attacchi da lontano; la quarta è la più dura con arrivo in salita. Verrà scalato il Terminillo soprannominato la “Montagna dei Romani” e le pendenze medie saranno del 7,3% con massimi del 12%. Qui Nibali della Bahrain Merida, Quintana della Movistar, Rosa e Landa del Team Sky, Aru dell’Astana, Van Avermaet della BMC, Rui Costa dell’Uae Team Emirates, o Majka della Bora Hansgrohe cercheranno la vittoria.
La quinta tappa è articolata con 7 muri con un finale degno di un’artista: breve discesa di 750 metri e salita con pendenze che sfiorano il 10%. Anche in questa tappa ci si aspetta un attacco dai big. La sesta è adatta per i velocisti rimasti in gara e l’ultima per i crono-man.
Le tappe della Tirreno Adriatico 2017
Mercoledì 8 marzo, 1° tappa: Lido di Camaiore 22.7 km (Cronosquadre);
Giovedì 9 marzo, 2° tappa: Camaiore – Pomarance 228 km;
Venerdì 10 marzo, 3° tappa: Monterotondo Marittimo – Montalto di Castro 204 km;
Sabato 11 marzo, 4° tappa: Montalto di Castro – Terminillo 171 km;
Domenica 12 marzo, 5° tappa: Rieti – Fermo 209 km;
Lunedì 13 marzo, 6° tappa: Ascoli Piceno – Civitanova Marche 168 km;
Martedì 14 marzo, 7° tappa: San Benedetto del Tronto 10.1 km (Cronometro individuale).