Cessione Milan, viaggio nel mondo Elliott: tutto sul fondo che ha finanziato Yonghong Li

SportFair

Cessione Milan che sarà possibile grazie al fondo Elliott: ecco chi è e come opera la società che ha finanziato Yonghong Li

Berlusconi e Han Li
Berlusconi e Han Li

Cessione Milan, tutto sul fondo Elliott –Fondato nel 1977 dal finanziere americano Paul Singer (73 anni il prossimo 22 agosto e un patrimonio personale di 2,3 miliardi di dollari secondo Forbes) è oggi uno delle principali società di gestione di hedge fund con asset in gestione per 31 miliardi di dollari”, la prima parte dell’indagine condotta da Calcio&Finanza su Elliott Management Corporation parte da qui. Ma chi è e come opera il fondo che ha garantito un prestito da 320 milioni a Yonghong Li che permetterà al broker cinese di arrivare al closing del 14 aprile?

LaPresse/Piero Cruciatti

Cessione Milan, tutto sul fondo Elliott – Il rapporto tra il fondo, YongHong Li e il Milan lo spiega sempre Calcio&Finanza. “Il fondo di Elliott Management dovrebbe finanziare anche direttamente i veicoli di Yonghong Li, cioè fornirà strumenti a debito per l’operazione di acquisizione del club, con poco meno di 200 milioni. Quindi complessivamente Elliott dovrebbe fornire circa 320 milioni di euro tra nuova finanza per la società operativa e la società veicolo. Questi soldi, nell’accordo, dovranno essere restituiti da Yonghong Li nel momento in cui entreranno altri fondi: in caso contrario Elliott Management si potrà rivalere su beni posseduti da Yonghong Li. I tassi pagati da Li saranno superiori al 10 per cento. L’operazione di Elliott verrà realizzata da una scatola lussemburghese di nuova costituzione, cioè RedBlack Sarl”, si legge nell’attenta analisi sviluppata da Calcio&Finanza.

Condividi