Cessione Milan, nuovo bonifico da 100 milioni in arrivo. Ma dove provengono i soldi di Yonghong Li? Ecco l’inchiesta condotta da ‘Il Sole 24 Ore’
Cessione Milan, i soldi di Yonghong Li – Cento milioni per avvicinare il Milan a SES. Dovrebbe arrivare nelle casse Fininvest nelle prossime ore il bonifico partito da Hong Kong con i 100 milioni della terza caparra, quella che permetterebbe al gruppo cinese di ottenere la terza proroga, fissando la data del closing al 7 aprile. 300 milioni (200 già versati nelle precedenti caparre, 100 come detto in arrivo) di dubbi, perché in molti si chiedono da dove provengano questi soldi visto che l’unico investitore rimasto nel fondo SES è il broker Yonghong Li. A provare a fare chiarezza sulla vicenda è l’inchiesta portata avanti da Carlo Festa, noto giornalista de ‘Il Sole 24 Ore’, attraverso il suo blog:
1) I primi 100 milioni, quelli arrivati in agosto, farebbero capo per circa 60 milioni a Yonghong Li e per 40 milioni ad Haixia Capital. Tuttavia, secondo quanto risulta a The Insider, i 40 milioni sarebbero stati restituiti ad Haixia Capital da Yonghong Li nelle ultime settimane. Infatti Haixia Capital avrebbe dovuto rinunciare all’operazione, in quanto non ha sedi operative al di fuori della Cina ed inoltre è collegata al governo cinese. Resta da capire dove abbia preso Yonghong Li i capitali per rimborsare Haixia.
2) I secondi 100 milioni, quelli pagati a dicembre, sarebbero stati prestati a Yonghong Li da Huarong, per la precisione la sede della banca alle Isole Vergini. Questi soldi sarebbero però stati rimborsati dallo stesso Yonghong Li nell’ultimo mese a Huarong stessa. Anche in questo caso resta da capire dove abbia preso Yonghong Li i capitali per rimborsare Huarong.
3) Gli ulteriori 100 milioni della caparra, quelli che in teoria dovrebbero arrivare in queste ore a Fininvest, secondo fonti vicine a una grande banca d’affari cinese, sarebbero stati finanziati da un istituto asiatico di medie dimensioni. Lo stesso che avrebbe chiesto un’integrazione della documentazione, causando un ritardo. Yonghong Li dovrebbe rimborsare pure questa somma nei prossimi mesi.
Per chiudere l’operazione all’uomo d’affari cinese serviranno inoltre circa 400 milioni di euro. Così suddivisi: 220 milioni a Fininvest (per arrivare alla valutazione finale come equity (cioè 520 milioni formati da 300 milioni di caparra + 220 milioni da dare il 7 aprile), più altri 70-80 milioni a Fininvest per rimborsare la gestione degli ultimi mesi, più altri 100 milioni di prestito soci per gli investimenti sul Milan. In tutto per Yonghong Li l’investimento per iniziare (senza quindi ulteriori spese future) è di circa 700 milioni”, si legge sul blog di Carlo Festa.