Al ristorante di Belen Rodriguez e Joe Bastianich, il Ricci di Milano, lavoratori sfruttati con orari impossibili e doppi turni obbligatori, ecco come Report (su Rai Tre) svela i segreti dei locali (quasi) stellati
Bufera sul ristorante di Belen e Bastianich, al Ricci di Milano lavoratori schiavizzati e critiche: “è un posto terribile” – Piovono polemiche sul ristorante di Belen Rodriguez e Joe Bastianich, il Ricci di Milano. In un servizio andato ieri in onda a Report, il programma d’inchiesta su Rai Tre alla sua prima puntata senza la storica presentatrice Milena Gabanelli, sotto la lente d’ingrandimento erano le cucine stellate (e non) d’Italia compresa quella della show girl e del giudice di MasterChef. A parlare di uno dei ristoranti più in voga nella capitale della moda italiana è un ex chef che a suo dire avrebbe proprio lavorato nel locale in questione.
Bufera sul ristorante di Belen e Bastianich, al Ricci di Milano lavoratori schiavizzati e critiche: “è un posto terribile” – I soldi non mancano in location come queste, eppure le condizioni di lavoratori ed inservienti non sembrano essere migliori rispetto a quelle di altri ristoranti in cui al contrario è il denaro a mancare per permettersi contratti a tempo indeterminato e condizioni salubri del posto di lavoro per i proprio dipendenti.
Bufera sul ristorante di Belen e Bastianich, al Ricci di Milano lavoratori schiavizzati e critiche: “è un posto terribile” – Quello che racconta l’intervistato in incognito è sconcertante: “fino all’ultimo pensavo ‘ci sono grossi personaggi, è impossibile essere trattato come negli altri ristoranti’. E invece la delusione è ancora più grande perché i personaggi sono più grandi. – ha ammesso l’ex dipendente del locale milanese – Il Ricci è di Bastianich, della Belen. Ero assunto in regola, mi capitava di lavorare anche 16-17 ore al giorno ma mi pagavano per 8 ore al giorno. Ed era sistematico. Mi lamentavo? Certo, ma la risposta era che se non mi stava bene me ne potevo andare”. “E ti rendi conto che hanno giocato con la tua vita, – continua – non aprirò mai il mio ristorante. Ma non importa, quanti sogni ho bruciato ai miei figli senza che neanche si siano avvicinati, solo perché io ho voluto avvicinarmi al mio”.
Bufera sul ristorante di Belen e Bastianich, al Ricci di Milano lavoratori schiavizzati e critiche: “è un posto terribile” – Un critico di cucina, sempre nel servizio di Report poi ne fa un discorso più pratico e dall’alto della sua esperienza lavorativa ammette: “Bastianich non ha la stella, ma il suo ristorante che sta qua a Milano, che ha aperto insieme a Belen ‘altra esperta di cibo’ è un posto tremendo”. Cliccando qui il video dell’intero servizio dedicato ai ristoranti stellati e non dal titolo “sotto le stelle” del programma di Rai Tre Report.