La Nazionale di fioretto maschile sarà impegnata a Parigi mentre quella di spada femminile sarà in pedana a Barcellona
Si muove sull’asse Parigi-Barcellona il weekend di Coppa del Mondo di scherma. Le Nazionali di fioretto maschile e spada femminile saranno infatti protagonisti delle rispettive tappe che caratterizzeranno il week end.
Il fioretto azzurro sbarca nella capitale francese per affrontare il Challenge International de Paris, una delle “grandi classiche” del circuito di Coppa del Mondo e che inaugura il 2017 per i fiorettisti di tutto il Mondo. L’appuntamento allo stadio De Coubertin inizierà questo venerdì con la fase di qualificazione, proseguendo poi sabato con la giornata clou che vedrà lo svolgimento degli assalti del tabellone principale, mentre domenica in pedana ci saranno le Nazionali impegnate nella gara a squadre. Sono dodici gli azzurri che, guidati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, affronteranno la gara in terra parigina. Oltre a Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà ed Alessio Foconi, già ammessi di diritto come teste di serie al main draw, saranno di scena a Parigi anche Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Francesco Trani, Damiano Rosatelli e Lorenzo Nista. Quest’ultimo, domenica, nella gara a squadre, comporrà assieme a Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Alessio Foconi, il quartetto azzurro che punterà a confermarsi tra i protagonisti di stagione.
Sarà invece Barcellona ad ospitare la prima tappa del 2017 del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile. Anche sulle pedane spagnole, l’Italia affida a dodici rappresentanti le sue speranze. Assieme a Rossella Fiamingo e Mara Navarria, ammesse di diritto al main draw ci saranno anche Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Luisa Tesserin. Dopo la due giorni dedicata alla prova individuale, domenica andrà in scena la gara a squadre. Il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, è intenzionato a riproporre il quartetto protagonista delle prime due gare di stagione, composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio. (ITALPRESS)