Scherma-Spada femminile: otto azzurre nel main draw di Barcellona

SportFair

Sono otto le atlete italiane qualificatesi al tabellone principale della tappa di Coppa del Mondo di spada femminile in corso a Barcellona

L’Italia sarà in pedana con otto atlete nel tabellone principale della tappa di Barcellona del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile.

LaPresse/Daniele Badolato
LaPresse/Daniele Badolato

E’ questo il verdetto della prima giornata di gara dedicata alla fase di qualificazione. Sulle pedane catalane, domattina saliranno per affrontare il primo turno del main draw Rossella Fiamingo e Mara Navarria, ammesse come teste di serie in quanto tra le prime sedici del ranking mondiale. Assieme a loro ci saranno anche Giulia Rizzi, Roberta Marzani e Marta Ferrari, che si sono qualificate al tabellone principale direttamente dopo la fase a gironi, in virtù degli ottimi risultati conseguiti nei rispettivi raggruppamenti. Per le altre azzurre invece si sono aperte, dopo la fase a gironi, le porte del tabellone di qualificazione. A superare indenni gli assalti, ottenendo quindi il pass per il turno delle 64, sono state Luisa Tesserin, Alberta Santuccio e Brenda Briasco. Sono uscite di scena invece Alice Clerici, Nicol Foietta, Francesca Boscarelli e Francesca Quondamcarlo. La campionessa del Mondo under 20 in carica è stata eliminata col punteggio di 15-10 dalla statunitense Nixon, Nicol Foietta si è fermata sul 12-7 nell’assalto contro la polacca Zagala, mentre Francesca Boscarelli ha subito la stoccata del 15-14 dalla tedesca Christmann. Era stata invece sconfitta nel secondo turno di qualificazione Francesca Quondamcarlo, eliminata per mano dell’estone Beljajeva col punteggio di 15-8. (ITALPRESS)

Condividi