Niki Lauda commenta l’arrivo di Valtteri Bottas in Mercedes, paragonandolo a Rosberg in termini di velocità
Prima la Williams, poi la Mercedes. Tutto in un pomeriggio, tutto in pochi minuti. Dopo l’ufficialità del ritorno di Felipe Massa alla scuderia di Grove, ecco anche quella dell’ingaggio di Valtteri Bottas da parte del team campione del mondo. Dopo il ritiro di Nico Rosberg, è il driver finlandese a prenderne il posto, andando ad affiancare Lewis Hamilton sulla monoposto più competitiva dell’intero circus.
“Siamo molto contenti di aver messo sotto contratto Bottas” sottolinea Niki Lauda alla tedesca RTL. “E’ stato difficile risolvere il problema dopo il ritiro di Rosberg, ma Bottas è l’opzione migliore che potessimo scegliere. Credo che possa essere molto vicino a Nico in termini di velocità. Questo è il motivo per cui lo abbiamo scelto per fare coppia con Hamilton nella stagione 2017. Cercavamo un pilota che potesse inserirsi bene nel nostro team – ha proseguito Lauda – sino a ora abbiamo sempre avuto due top driver, capaci di lottare entrambi per vincere il titolo mondiale. Nico e Lewis erano un valido esempio. Hanno combattuto faccia a faccia. Qualche volta uno era davanti, a volte lo era l’altro.
Negli ultimi tre anni abbiamo vinto tutto quello che c’era di vincere ed è per questo che abbiamo deciso di prendere Bottas. Ci serviva un pilota veloce ed esperienza“. Per quanto riguarda il pilota finlandese, Lauda ne traccia un suo personale profilo: “è il classico finnico, è calmo e di lui mi piace questo aspetto. Non parla molto, ma è uno che lavora sodo. Io e Toto lo conosciamo da anni. Io credo che si inserirà alla perfezione nel team. Sono molto rilassato ora perché credo che con Bottas torniamo ad avere una coppia piloti che avrà le stesse possibilità di vittoria come negli anni passati“.
Sulla convivenza tra Hamilton e Bottas, Lauda non sembra avere dubbi: “entrambi i piloti possono spingere quanto vogliono, sono completamente liberi. Questo non è mai cambiato in Mercedes e non cambierà certamente in futuro. Abbiamo parlato con Lewis e gli abbiamo spiegato che Bottas sarà il suo nuovo compagno di squadra. Lewis non ha problemi con Valtteri così come Valtteri non ha problemi con Lewis. Possiamo affrontare con calma la prossima stagione grazie ai nostri piloti 2017“.