Dakar 2017-Auto: Loeb vince la 10ª tappa, la direzione gara però l’assegna a Peterhansel

SportFair

Fermatosi a soccorrere un pilota di moto, Peterhansel si è visto poi restituire quel tempo al termine della tappa sopravanzando Loeb, che aveva tagliato per primo il traguardo

Sorprese e colpi di scena nella decima tappa della Dakar 2017 che, per quanto riguarda le auto, vede cambiare il vincitore nel giro di qualche ora.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Nonostante Sebastién Loeb tagli per primo il traguardo di San Juan, è Stephane Peterhansel a conquistare la frazione in seguito ad una decisione degli organizzatori. Fermatosi a soccorrere  il pilota sloveno di moto Simon Marcic coinvolto in un incidente, il driver della Peugeot è rimasto attardato dalla testa della classifica per un lasso di tempo quantificato in 14 minuti e 13 secondi. La direzione gara ha deciso di restituire quel tempo a Peterhansel permettendogli di vincere la decima tappa con 7’28” su Sebastian Loeb (Peugeot) e 10’01” su Cyril Despres (Peugeot). Peterhansel – al 71° successo di tappa alla Dakar, il 38° fra le auto – balza anche al comando della classifica generale con 5’50” su Loeb e 25’40” su Despres con la Peugeot avviata verso la tripletta quando mancano due tappe all’arrivo di Buenos Aires.

Condividi