Fermatosi a soccorrere un pilota di moto, Peterhansel si è visto poi restituire quel tempo al termine della tappa sopravanzando Loeb, che aveva tagliato per primo il traguardo
Sorprese e colpi di scena nella decima tappa della Dakar 2017 che, per quanto riguarda le auto, vede cambiare il vincitore nel giro di qualche ora.
Nonostante Sebastién Loeb tagli per primo il traguardo di San Juan, è Stephane Peterhansel a conquistare la frazione in seguito ad una decisione degli organizzatori. Fermatosi a soccorrere il pilota sloveno di moto Simon Marcic coinvolto in un incidente, il driver della Peugeot è rimasto attardato dalla testa della classifica per un lasso di tempo quantificato in 14 minuti e 13 secondi. La direzione gara ha deciso di restituire quel tempo a Peterhansel permettendogli di vincere la decima tappa con 7’28” su Sebastian Loeb (Peugeot) e 10’01” su Cyril Despres (Peugeot). Peterhansel – al 71° successo di tappa alla Dakar, il 38° fra le auto – balza anche al comando della classifica generale con 5’50” su Loeb e 25’40” su Despres con la Peugeot avviata verso la tripletta quando mancano due tappe all’arrivo di Buenos Aires.