Nessun ciclista ha usato sostanze illecite al Tour de France 2016, una notizia che rincuora tutti i fan della Grande Boucle
Arrivano buone notizie dal Tour de France 2016: nessun atleta è risultato positivo al doping. A confermare questa indiscrezione è il portale australiano Cycling Tips che scrive: “non ci sono stati positivi quest’anno al Tour de France”. Questa indiscrezione ha reso i fan del ciclismo felici. Il duello tra Froome e Quintana lungo le strade francesi ha elettrizzato tutti e le imprese fatte dai corridori in questa edizione hanno fatto sognare gli appassionati di ciclismo.
L’AMA, come da regolamento, potrà tranquillamente effettuare delle contro analisi in futuro usando nuove tecniche antidoping per capire se davvero i test effettuati siano affidabili o meno.
La Fondazione Antidoping dell’UCI, secondo il portale australiano, ha le provette di Chris Froome, Nairo Quintana, Alejandro Valverde, Vincenzo Nibali e Alberto Contador (i ciclisti che nel Tour de France 2015 si sono piazzati nelle prime 5 posizioni) che verranno conservate per 10 anni. Queste provette verranno fatte esaminare con nuove tecniche antidoping ogni anno per verificare se ci sono delle alterazioni del sangue.