Kia Niro: il crossover coreano conquista un incredibile Guinnes dei primati [FOTO]

/
SportFair

Il crossover  Kia Rio nel percorso “coast-to-coast” tra Los Angeles e New York  conquista un importante GUINNESS WORLD RECORD  per il più basso consumo tra le ibride

La Casa di Seul conquista un importante GUINNESS WORLD RECORD grazie alla sua nuova Kia Niro, capace di stabilire il nuovo primato  per il più basso consumo fra le automobili a dotate di meccanica ibrida. Il record conquistato dal crossover coreano è stato stabilito nel percorso “coast-to-coast” tra Los Angeles e New York effettuato su strade normali aperte al pubblico , registrando un consumo medio di 76,6 miglia per gallone, ovvero ben 32,5 km/litro.kia niro (2)

All’arrivo nella Grande Mela la certificazione  del nuovo GUINNESS WORLD RECORDS è stata consegnata nella cornice della New York City Hall di Manhattan. “Siamo estremamente felici di questo straordinario primato, ha dichiarato Orth Hedrick, Vice Presidente Product Planning di Kia Motors America, “avevamo l’obiettivo di realizzare un’auto assieme pratica, attraente ed eccezionalmente parca nei consumi, la conquista di un risultato da Guinness dei Primati ci conferma di aver raggiunto lo scopo”.

Al volante della Kia Nitro vincitrice del Guinness c’era il californiano Wayne Gerdes, mentre il copilota era Robert Winger di Williamsburg (Virginia).  La distanza del  percorso completo , dalla Los Angeles City Hall alla New York City Hall, è stato di 3.715,4 miglia (5.978 km), dove la Niro ha consumato un totale di solo 48,5 galloni (183,6 litri) di benzina, equivalenti a 4,1 pieni completi.kia niro (1)

La Kia Niro sfrutta una inedita piattaforma appositamente realizzata per i modelli ibridi ed elettrici della Casa coreana, inoltre vanta soluzione tecniche e tecnologiche molto avanzate.  La meccanica sfrutta propulsore ibrido parallelo, cioè i due motori possono funzionare insieme o singolarmente. La vettura utilizza un motore termico 1.6 litri a iniezione diretta e uno elettrico da 32 kW alimentato da batterie ai polimeri-ioni di litio. La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione a 6 marce.

Condividi