Intervistato da Motorsport.com, Jacques Villeneuve non condivide la facilità con cui i teenagers ormai conquistano un sedile in Formula 1
Prima Max Verstappen, poi Lance Stroll: la Formula 1 è ormai una questione da… teenagers. Niente di più sbagliato secondo Jacques Villeneuve, secondo cui dovrebbe essere molto più difficile raggiungere l’apice dell’automobilismo.
Secondo la recente moda, invece, sono sempre di più i giovani piloti che si affacciano rapidamente nel circus delle quattro ruote, rischiando di bruciare rapidamente un’intera carriera per colpa della troppa fretta. “Il loro bagaglio non è ancora completo. Normalmente si dovrebbe arrivare in Formula 1 con un bagaglio mezzo pieno, dovendo riempire solo l’altra metà” ha detto Villeneuve a Motorsport.com. “Ora arrivano che il bagaglio deve ancora essere aperto e questo è sbagliato! Non importa quanto talento si possa avere, questa è la Formula 1, è l’apice. Si può avere tantissimo talento ed essere velocissimi, ma è l’immagine sbagliata da dare.
Deve essere difficile raggiungere la Formula 1, ma non lo è più. Stroll? E’ super veloce, ma non sappiamo se sia pronto mentalmente o psicologicamente, perché la F.1 è una bestia diversa. E’ la prima volta nella sua carriera che non sarà sulla macchina migliore e con la squadra migliore, dove ci sono tutte le condizioni per vincere, quindi il gioco si farà duro. Non sappiamo come reagirà: potrebbe crescere e diventare un grande talento. Oppure semplicemente collassare, per il momento non lo possiamo sapere”.