F1, Verstappen mette la freccia: mai nessuno come lui nei sorpassi dal 1983

SportFair

La Pirelli ha diramato oggi i dati della stagione appena conclusa, Max Verstappen ha fatto registrare il numero più alto di sorpassi dal 1983: ben 78

La stagione 2016 di Formula 1 è andata ormai in archivio, incoronando Nico Rosberg come campione del mondo al termine di una lotta entusiasmante con il proprio compagno di squadra conclusa solo ad Abu Dhabi.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Se il titolo iridato è andato al tedesco, quello dei sorpassi non poteva che conquistarlo Max Verstappen risultato, secondo i dati pubblicati dalla Pirelli, il driver ad aver compiuto più sorpassi: ben 78, il dato più alto registrato dal 1983, anno da cui sono disponibili rilevazioni statistiche. Oltre allo scettro di re dei sorpassi, l’olandese ha ricevuto anche il riconoscimento della Fia come miglior sorpasso dell’anno, cioè quello compiuto ai danni di Rosberg a Interlagos. Sebastian Vettel, invece, è il driver ad aver subito meno sorpassi, venendo però bucato anche lui da Verstappen durante il Gp del Brasile.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Record anche per Lewis Hamilton, riuscito in Cina a mettere in fila ben 18 sorpassi tutti concentrati tra la partenza e la bandiera a scacchi, oltre ad essere stato il pilota autore del maggior numero di giri veloci (15, 3 in gara e 12 in qualifica) e del maggior numero totale di giri in testa: 566. Fernando Alonso, infine, è il pilota che ha guadagnato più posizioni al primo giro, ben 41 in tutto il 2016.

Condividi