Ventura carica l’Italia: “Germania? Ecco cosa dico alla mia Nazionale”

SportFair

Il Ct dell’Italia Giampiero Ventura carica la sua Nazionale in vista della sfida con la Germania. Una gara che di amichevole ha davvero ben poco…

LaPresse/Belen Sivori
LaPresse/Belen Sivori

Italia-Germania, carica Ventura – Amichevole sì, ma solo sulla carta. Italia-Germania, San Siro accende i riflettori: un rivinca a pochi mesi dall’Europeo, quando la formazione tedesca riuscì a imporsi sulla Nazionale azzurra solo ai calci di rigore. Rivincita sì, nonostante in palio non ci siano i tre punti. Lo dice chiaramente ance Giampiero Ventura in conferenza stampa: “E’ una partita di cartello seppur un’amichevole, non c’è bisogno di avere chissà quali stimoli. Il problema è cosa ci dirà questa partita, al termine dovremo fare verifiche su interpretazione a altri aspetti. Sono campioni del mondo, hanno giovani ma sono figli di una programmazione decennale. Avrei voluto avere uno o 2 giorni in più dopo l’ultima partita, ho avuto solo 24 ore e non sono molte. In Italia il risultato conta, ma conterà anche la lettura delle situazioni e lo spirito”.

LaPresse/Belen Sivori
LaPresse/Belen Sivori

Italia-Germania, carica Ventura – Il Ct dell’Italia prosegue: “Dentro i ragazzi c’è voglia di rivincita, ma anche chi non ha fatto l’Europeo ce l’avrà. Con la Francia perdemmo 3-1, si parlò di disastro, perchè questa è la cultura che c’è qui. Io devo tutelare i giovani, l’ho sempre fatto in carriera, funziona così ma non mi piace. Non si potrà mai cambiare. Basta pensare a Romagnoli: molti dicevano di non farlo giocare contro la Spagna, la ritenevano una follia, se l’avesse ‘toppata’ non sarebbe quello di adesso. Questa è la strada per il futuro, ma vanno gestiti per fargli mettere a fuoco in breve tempo le loro capacità e farli diventare punti fermi”.

Condividi